Oggi La Cooltura intervista per voi Vincenzo De Simone, fotografo napoletano e ideatore del progetto La Gente di Napoli – Humans of Naples.
Vincenzo De SimoneCiao Vincenzo! E’ un piacere conoscerti. Partiamo dall’idea, come è nato questo tuo progetto Humans of Naples?
Il progetto Humans of Naples è nato sulla scia di un format già ideato per la città di New York creato da Brandon Stanton chiamato Humans of New York. Cerco di raccontare la realtà sociale e culturale di Napoli, costruendo un filo narrativo attraverso i ritratti delle persone che rilasceranno un proprio pensiero su Napoli e sull’essere napoletani. L’idea di importare un progetto del genere e di riadattarlo alla mia città mi ha sempre affascinato, proprio perché Napoli è la città più contraddittoria del mondo. Provo a dare una possibilità per La Gente di Napoli di essere finalmente altro rispetto agli stereotipi che la affliggono, mostrando sia la bellezza sia i problemi di Napoli.
Foto di Vincenzo De SimoneUn progetto impegnativo. Quali sono stati i successi ottenuti, le soddisfazioni personali che ne sono scaturite?
Il successo del progetto Humans of Naples è scaturito soprattutto dalla voglia di mettersi in gioco e di mostrare realmente qual è la vera Napoli, come sono fatti veramente i napoletani. Ho ricevuto molti consensi, molte foto e molti pensieri e le opinioni e i giudizi sono tutti molti positivi. Il progetto Humans of Naples piace, può sicuramente risultare utile anche a sfondo sociologico ed è bello leggere le storie ed i pensieri degli altri. Da parte mia è molto difficile portare avanti un progetto così ambizioso: frequento l’ultimo anno della magistrale di psicologia quindi sono impegnatissimo tra esami, tirocinio e tesi…e dopotutto la fotografia per me è un hobby e non un lavoro. Fortunatamente ho tantissimi amici che mi aiutano e mi danno consigli. Quando torno a casa dopo aver scattato le foto mi sento molto soddisfatto, non solo per il progetto ma anche perché riesco ad interfacciarmi con tantissime persone. Di solito nessuno si ferma a fare quattro chiacchiere con uno sconosciuto per strada. All’inizio è molto imbarazzante fermarle ma si rompe subito il ghiaccio!
A proposito dell’importanza dei consensi, cosa ne pensa la tua famiglia? E quali sono i tuoi propositi futuri?
La mia famiglia mi supporta e mi sopporta tantissimo! Sono il mio punto di riferimento, posso confrontarmi liberamente con loro e avere consigli sinceri ed immediati. Uno dei miei propositi più immediati e di far conoscere quanto più possibile questo progetto in Campania e dopo quasi un anno direi che sta andando molto bene. Nonostante tutte le difficoltà e gli ostacoli che incontro per la strada, proverà a portarlo anche al di fuori della Campania, mostrando chi sono in realtà i napoletani e cosa vogliono realmente esprimere al resto d’Italia…e perchè no, del mondo!
Foto di Vincenzo De SimoneGrandioso! Un’ultima cosa, cos’è per te la fotografia?
Personalmente, in una sola parola, è espressione. Ogni giorno mi permette di immortalare gli attimi più significativi della mia vita e delle persone che mi circondano. Tendo a considerare le mie foto come dei ricordi personali, immagini che oggettivamente non mutano ma che suscitano sentimenti e sensazioni diverse da persona a persona. Proprio per questo nella fotografia c’è il più grande paradosso del mondo! Ciò che cerco di trasmettere è semplicità, vivacità, leggerezza, sollievo, entusiasmo…di lasciare spazio alla fantasia e alla creatività!
Foto di Vincenzo De SimoneE così saluto nuovamente questo ragazzo così pieno di risorse e augurandogli di poter coronare i suoi sogni, lascio a voi la mail per partecipare al suo progetto: lagentedinapoli@gmail.com
Qui trovate inoltre la pagina facebook: https://www.facebook.com/humansnaples?fref=ts
E, last but not the least, di seguito la presentazione del progetto: https://www.facebook.com/humansnaples/app_256579511063777
Sara Giustino