Avvicinarsi alla prima lettura di un romanzo o di un fumetto potrebbe essere definita come un’avventura o un passaggio importante nella vita di un lettore; il contenuto delle storie raccontate potrebbe infatti cambiare il suo modo di pensare o lasciarlo tanto indifferente da sentirsi deluso o arrabbiato. Quindi cos’è che accade quando si legge?
Blankets: una storia di crescita
Blankets è una graphic novel autobiografica scritta e disegnata da Craig Thompson, autore di “Addio, Chunky Rice”, e pubblicata nel 2003. Essa è oggi reputata il suo più grande capolavoro e gli ha fruttato numerosi premi tra cui l’ambito “Eisner Awards “.
Blankets è un’esperienza, è l’attraversare e spulciare minuziosamente ogni singolo dettaglio della vita di un uomo che ha deciso di offrire al mondo le sue sensazioni, le sue più grandi paure ed i suoi sogni: Blankets è una storia di crescita, amore e maturità.
Nato in una cittadina di periferia in una famiglia povera e profondamente cattolica il giovane Craig si ritrova a crescere in un luogo in cui la sua voglia di esprimersi viene costantemente oppressa dai dogmi della chiesa cittadina e da genitori ed amici dalla mentalità chiusa.
L’autore ci confida i più oscuri segreti di un’infanzia lontana dall’essere piacevole, piena di parenti bigotti, bulli e conflitti interiori che raggiungono l’apice nelle molestie subite da lui e dal fratellino più piccolo ad opera di una babysitter depravata.
Blankets: una storia d’amore
Ma quello che più colpisce e “fa male” in Blankets è l’amore. Craig Thompson prende in mano i suoi ricordi per poi trasporli con tratti onirici ed incredibilmente espressivi nel racconto della storia del suo primo amore.
Raina è una ragazza speciale e problematica, proprio come il protagonista, e tra loro l’amore è inevitabile.
Tuttavia nulla è perfetto o dura per sempre; la distanza tra due stati differenti non divide solo fisicamente i due giovani ma anche i loro sentimenti facendo sentire al lettore il peso di una relazione così forte ma allo stesso tempo così dura da portare avanti. Blankets o appunto “ le coperte”, sono il simbolo di una giovinezza e di una relazione: è sotto una coperta che Craig e Raina decidono di nascondersi per parlare al sicuro da sguardi indiscreti, è sotto una coperta che si proteggono dal freddo ed è sotto una coperta che consumeranno con dolcezza e paura il loro amore per la prima volta.
Blankets è un’esperienza da vivere
Blankets è una graphic novel che va vissuta sulla propria pelle e nel proprio cuore; sentire il piacere, l’amore ed il dolore che trasuda dai magnifici disegni di Thompson cambierà per sembra il modo di vedere le cose del lettore che si ritroverà a ripensare alla propria vita, ai sogni ed alle perdite provate nell’arco della sua crescita. Impossibile infatti non provare empatia per qualcuno che sta donando a tutti ciò che ha di più importante: la propria infanzia ed i sogni di un bambino.
Alessandro M. Chiappetta