Intorno ai 50 anni circa ogni donna avverte un cambiamento del proprio corpo: sbalzi di umore, aumento di peso, vampate di calore e soprattutto perdita del ciclo mestruale sono tutti eventi che caratterizzano un momento di rivoluzione, ovvero la menopausa.
Indice dell'articolo
La menopausa: cos’è e come si riconosce
La menopausa rappresenta il momento in cui una donna non è più fertile per la perdita del ciclo mestruale; non è pertanto una malattia, ma risulta caratterizzata di vari fenomeni.
L’interruzione del ciclo non è improvvisa, ma avviene gradualmente durante un periodo chiamato climaterio: questo momento precede e accompagna la menopausa e varia tra i cinque e i dieci anni. Come sintomo precoce della menopausa si segnala che la durate e i flussi del ciclo non sono costanti (essi possono interrompersi per alcuni mesi per poi ritornare nuovamente costanti). Questo preludio di eventi anticipa la menopausa e ogni donna è consapevole che sono in atto dei cambiamenti importanti e determinanti.
La menopausa è accompagnata da vari sintomi, alcuni dei quali sono fastidiosi e alterano l’equilibrio psico-fisico della persona. Con l’avvento di questa fase la donna comincia ad invecchiare e a sentirsi meno bella e attraente; pertanto bisogna accettare questo momento con serenità e continuare ad affrontare la vita nella più totale tranquillità.
Tutti i sintomi della menopausa
La menopausa è caratterizzata da alcuni sintomi particolari, ecco i principali:
- Sbalzi di umore e ansia: il calo di estrogeni incide sull’umore (questi ormoni mantengono alti i livelli di serotonina e dopamina). Durante il periodo menopausale la donna risulta più ansiosa, irritabile e stressata.
- Difficoltà nel dormire: problemi di insonnia sono dovuti all’eccessiva sudorazione notturna per la mancanza di estrogeni; inoltre questi ormoni contengono magnesio, un minerale che aiuta la muscolatura a rilassarsi.
- Vampate di calore: sono il principale sintomo della menopausa. Il calore colpisce il viso, il collo e il petto diffondendosi velocemente. A questo sintomi si accompagna anche l’aumento della frequenza cardiaca.
- Stanchezza: molte donne avvertono un continuo senso di debolezza e apatia.
- Diradamento dei capelli: con la perdita di estrogeni diminuisce il collagene (in essi contenuto); pertanto prima cominciano ad essere fragili e in seguito si fa la loro caduta.
- Dimenticanze: la presenza degli estrogeni aiuta il cervello ad essere più attivo; un calo ormonale comporta una scarsa concentrazione, poca memoria e raptus improvvisi.
Osteoporosi e menopausa
L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, dovuta alla riduzione della massa ossea e al deterioramento del tessuto osseo, con aumento della fragilità e predisposizione a fratture, come anca, polso e colonna vertebrale. L’osteoporosi si verifica in modo particolare nelle donne in menopausa, quando si manifesta uno squilibrio tra riassorbimento e formazione delle ossa. Ancora una volta la carenza degli estrogeni a causare tutto questo perché questi ormoni proteggono il tessuto osseo.
Cosa mangiare in menopausa
- La soia a base di isoflavoni migliora la funzionalità ormonale e la circolazione sanguigna. Inoltre aiuta a contrastare le vampate di calore, gli sbalzi di umore e l’aumento di peso.
- La frutta secca, come mandorle, noci e nocciole, contiene boro, necessario al metabolismo del calcio e alla prevenzione dell’osteoporosi.
- Le germe di grano sono la principale fonte di vitamina E, un potente antiossidante per combattere i radicali liberi e per prevenire l’invecchiamento della pelle.
- I semi di zucca contengono selenio, un minerale antiossidante per l’invecchiamento.
- Lo yogurt è indispensabile per le donne in menopausa perché aiuta a reintegrare calcio e vitamina D.
- Il finocchio è ricco di fitoestrogeni e agisce sul sistema vascolare riducendo le vampate di calore e la sudorazione notturna.
- La tisana a base di melissa aiuta a contrastare l’irritabilità e gli sbalzi di umore.
- Cavolo, spinaci, broccoli, cicoria contengono acidi grassi essenziali, sono ricchi di antiossidanti vitamine C, B ed E che migliorano la circolazione sanguigna e combattono il diradamento dei capelli.
- Infine, ma non meno importante, è l’acqua che serve a reintegrare calcio e sali minerali e contribuisce all’idratazione del corpo.
Vivere serenamente la menopausa significa accettare una trasformazione del proprio corpo affrontandola con serenità e senza timore di invecchiare. Una donna va valorizzata anche in menopausa.
Roberta Miele
Bibliografia
Piazza M, Saisi A – La menopausa senza pausa, come affrontarla e viverla serenamente – Franco Angeli/Le Comete.
Panozzo M – Menopausa, la medicina naturale nell’età del cambiamento – Demetra.
Webgrafia
http://donna.fanpage.it/menopausa-ecco-le-cose-pu-strane-che-succedono-al-corpo-di-una-donna/