Da diversi anni buona parte dei prodotti cosmetici sono fatti con l’olio di argan. Perché è così importante per il corpo e quali sono i suoi benefici per la bellezza del corpo?
Indice dell'articolo
Cos’è l’olio di argan?
L’olio di argan è estratto dai semi della pianta Argania spinosa, la cui coltivazione è attiva nel Sud del Marocco. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo l’Argania è un albero longevo e può arrivare fino a 150 anni di età.
Esso produce bacche simili alle olive contenenti noccioli duri in cui sono presenti mandorle da cui si estrae il famoso olio. Il processo di lavorazione è laborioso e consiste nella rimozione della polpa e della noce contenuta nel frutto. Il guscio viene spezzato dalla pressione delle pietre che schiacciano la noce e liberano i semi contenuti in essa.
In seguito, utilizzando una pietra rotatoria i semi sono macinati e il tutto viene impastato con acqua ottenendo l’estrazione dell’olio. Il processo naturale di torrefazione conferisce un aroma particolare, simile a quello delle nocciole e un colore più scuro rispetto all’olio di oliva. Inoltre il suo uso (alimentare o cosmetico) dipende se i noccioli vengono tostati o no prima dell’uso.
Usi dell’olio di argan
Gli usi di quest’olio sono molteplici. I suoi benefici si ritrovano sia nel settore alimentare che in quello cosmetico.
Valori nutrizionali
Dal punto di vista dei valori nutrizionali l’olio di argan è simile all’olio di oliva, infatti per tali proprietà e benefici è spesso usato per condire cibi. Presenta antiossidanti come il tocoferolo (vitamina E) e contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo LDL.
Benefici sulla pelle
L’olio di argan trova grande impiego nella cosmesi: per la presenza di antiossidanti, aiuta a proteggere la pelle da agenti esterni aggressivi e pericolosi come sole, smog, metalli pesanti e altro ancora; conferisce elasticità e aumenta le difese del tessuto cutaneo (è consigliato per l’idratazione del viso e del corpo, soprattutto dopo l’esposizione al sole o se la pelle risulta essere secca).
Molto importanti sono le applicazioni dell’olio di argan nei massaggi agli arti inferiori e superiori per aiutare a distendere i muscoli e a rilassare l’intero corpo. L’olio di argan è impiegato come rimedio naturale in caso di scottature e bruciature perché velocizza i processi di guarigione e cicatrizzazione in quanto possiede proprietà rigeneranti e un elevato contenuto di omega-3 e omega-6 (acidi grassi essenziali).
Infine esso previene anche l’insorgenza di smagliature durante la gravidanza; basta mescolarlo con poche gocce di olio di mandorle dolci per conferisce elasticità alla pelle.
Benefici sui capelli
Quest’olio è utilizzato non solo per il benessere del corpo ma anche dei capelli. Molte sono le persone che hanno capelli deboli e sfibrati, ma un impacco con olio di argan conferisce subito forza e vigore; è possibile applicarlo anche dopo lo shampoo per prevenire la formazione delle doppie punte e i danni del phon e piastre bollenti.
Insomma un solo olio che dà tanti benefici. Ripara, nutre, idrata, rilassa, cura e rigenera. E tra gli svantaggi? Purtroppo l’unico svantaggio e che è molto costoso, a causa dei complessi processi di lavorazione per questo bisogna usarlo con parsimonia.
Roberta Miele
Bibliografia
- Charrouf Z, Guillaume D. Should the amazigh diet (regular and moderate argan-oil consumption) have a beneficial impact on human health? Crit Rev Food Sci Nutr 2010; 50: 473–477.
- Charrouf Z, Guillaume D. Argan oil: occurrence, composition and impact on human health. Eur J Lipid Sci 2008; 110: 632– 636.