Saka è il nome del calendario ufficiale nazionale indiano. Il suo nome si appella all’era Saka e mostra, attraverso l’avanzare dei mesi e delle stagioni, i movimenti del sole attraverso sistemi di calcolo complessi del tempo legati a differenti tradizioni religiose, tradizioni spirituali e culti di appartenenza. Per determinare gli anni bisestili si deve aggiungere 78 all’anno Saka. Se il risultato è un anno bisestile del calendario gregoriano, allora lo è anche l’anno Saka.
Ogni mese ha una storia differente; i loro nomi derivano da antichi calendari indù e tutti i mesi della prima metà dell’anno hanno 31 giorni, per tenere in considerazione i movimenti più lenti del Sole attraverso l’eclittica in questo periodo.
Tale molteplicità di punti di vista crea incongruenze, differenze nelle date dell’inizio di ogni mese in base alle varie ricorrenze e alla loro durata.
Calendario Saka: le ricorrenze più importanti
14 Gennaio 2016: Pongal-Makara Samkranti
Festa in occasione del primo raccolto dell’anno per ringraziare Dio e augurare prosperità e armonia per l’anno nuovo. La festa prende nome dal riso dolce (pongal) cucinato per l’occasione in segno di abbondanza.
13 Febbraio 2016: Vasanta-Pancami o Sri-Pancami
Festa dedicata alla Dea Madre nella forma di Sarasvati, divinità tutelare della Conoscenza e delle Arti.
7 Marzo 2016: Maha Shiva Ratri
Una notte dedicata all’adorazione del dio Shiva celebrato con riti, canti e danze sacre in suo onore.
23 Marzo 2016: Holi Festival, festa della primavera.
8 Aprile 2016: Inizio del nuovo anno Hindi e Telegu.
15 Aprile 2016: Rama-Navami
Celebrazione della nascita di Rama. In tale occasione si eseguono letture e rappresentazioni del Ramayana, grande epopea indiana in cui sono narrate le sue gesta.
14 Aprile 2016: Inizio del nuovo anno Tamil.
22 Aprile 2016: Hanuman Jayanti
Celebrazione di Hanuman nonchè figura divina simbolo di devozione e fedeltà.
11 Maggio 2016: Shankara Jayanti
Celebrazione in onore di Adi Shankara, grande mistico e Maestro vissuto nel periodo medievale indiano che raggiunse le più alte vette del famoso pensiero “vedanta advaita”.
19 Luglio 2016: Guru Purnima
Viene celebrato Vyasa, il Maestro per eccellenza che rappresenta il Guru dei Guru. Si festeggia la spiritualità dell’essere.
18 Agosto 2016: Raksha Bandhana
Festività popolare che si svolge nell’ambito familiare e che mira a sancire il legame di protezione tra fratello e sorella.
25 Agosto 2016: Krishna Janmastami
Celebrazione della nascita di Krishna, incarnazione di Vishnu.
5 Settembre 2016: Ganesha Caturti
Festività dedicata a Ganesha, la divinità che rappresenta il superamento degli ostacoli invocata prima di iniziare qualsiasi attività familiare, rito o lavoro. Rappresenta la saggezza, forza e determinazione.
2 Ottobre 2016: Gandhi Jayanti
Anniversario della nascita del Mahatma Gandhi.
31 Ottobre 2016: Capodanno Vikram
Inizia l’anno 2071 secondo il sistema Vikram, uno dei molti calendari indù, era che ha inizio con l’incoronazione del re Vikramaditya.
11 Novembre 2016: Tulsi Vivaha
Durante questa giornata si celebra simbolicamente il matrimonio tra il tulsi, il basilico sacro indiano, che, come viene raccontato in un antico mito, rappresenta Lakshmi, e Vishnu. La rappresentazione è prettamente simbolica.
13 Dicembre 2016: Dattatreya Jayanti
Festa in onore di Dattatreya. Essa rappresenta un simbolo della Trimurti, ossia la sintesi delle tre divinità: Brahma (il Creatore), Visnu (il Conservatore) e Shiva (il Distruttore).
Sabrina Mautone
Fonte immagini
Ulteriori informazioni