Il 14 Febbraio è noto per essere il giorno per eccellenza dedicato agli innamorati. Nella cultura del Sol Levante in realtà, questa ricorrenza ha assunto sfumature diverse rispetto al resto del mondo. White day
In Giappone le protagoniste indiscusse di tale festività sono le donne. Seguendo, da generazioni, un rituale ben definito esse offrono, in segno del proprio amore e dell’affetto che nutrono per il proprio partner, del cioccolato nero (fondente o a latte) industriale o fatto a mano alla persona amata come simbolo tradizionale di comunicazione non verbale.
Esistono tre tipi di dolci che le donne possono preparare a seconda del legame affettivo che nutrono per il proprio amato:
-
- La giri-choko (義理チョコ) o cioccolata dell’obbligo che è semplice cioccolata acquistata nei negozi e regalata in confezioni predefinite. Non ha un costo eccessivo e viene spesso regalata dalle ragazze ai propri compagni di classe o colleghi di lavoro.
-
- La tomo-choko (友チョコ) o cioccolata dell’amico che risulta essere un regalo più sincero, profondo, regalato agli amici a cui si vuole particolarmente bene, talvolta anche tra ragazze;
- La honmei-choko (本命チョコ) o cioccolata del prediletto che viene regalata alla persona che si ama perdutamente, al proprio fidanzato o marito, o a qualcuno di cui si è innamorati e a cui ci si vuole dichiarare.
White day
Fonti
Curiosità Tutto Giappo: La Mitologia Giapponese, Filosofia Giapponese.
Ulteriori Informazioni: Tattoo Giapponesi, Shintoismo, kakejiku.
Fonte immagine White Day: Google.
Fonte video White Day: Learn Japanese Holidays.