Mercoledì 8 giugno 2022 avrà luogo alle 15:30 nella chiesa di S. Erasmo all’interno del Castel Sant’Elmo (Napoli) la cerimonia conclusiva della XXVI edizione del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson.
Il Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson, è nato, come l’omonima associazione culturale che l’organizza, con l’intento di celebrare l’arte, la poesia e la letteratura quali valori dello spirito.
Fondatrice sia del premio che dell’associazione è la docente, giornalista, poetessa e scrittrice Carmela Politi Cenere. Particolarmente pregevoli sono i suoi saggi e romanzi a tema storico, tra cui ricordiamo La vita privata e gli amori di un monarca illuminato dedicato agli aspetti più intimi della figura di Federico II e da noi recensito.
Il Premio Emily Dickinson consente agli autori di esprimere la propria creatività nelle diverse forme previste dalle varie sezioni. Ciascuna dà la possibilità di aggiudicarsi coppe e diplomi di merito. Riconoscimenti speciali saranno invece assegnati a personalità di spicco del panorama culturale e giornalistico dell’Italia meridionale che si sono distinte per le proprie doti e il proprio contributo alla valorizzazione del territorio.
Sezioni del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson
Il premio Emily Dickinson si articola in 7 sezioni:
A) libro edito di narrativa o saggio edito
B) libro edito di poesie, anche in dialetto
C) libro o racconto inedito
D) silloge inedite
E) poesia inedita in lingua o in dialetto
F) sezione speciale riservata agli studenti
G) sezione speciale “Dott. Ing. Ruggiero Cenere”
Nell’ambito del Premio è stato istituito un riconoscimento pensato per personalità del mondo della cultura e delle istituzioni che si sono distinte per meriti e per elevate doti umane. Tale riconoscimento andrà quest’anno allo scrittore Maurizio De Giovanni e al giornalista napoletano Marco Altore.
Alla manifestazione conclusiva del Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson sono stati invitati il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e la presidente della V Municipalità, Clementina Cozzolino.
Alessandro Ruffo