Per gli esperti quello che sta avvenendo in seno all’industria del gaming è cambiamento epocale, un momento di svolta paragonato a una nuova era. Dimenticate le meccaniche e i giochi tradizionali, i linguaggi di programmazione di un tempo, i modi e i device che hanno dominato la scena per decenni. Adesso il gaming è un ecosistema complesso, non più comprimibile in un solo settore.
“Tutto merito dell’innovazione tecnologica, in particolare della Realtà Aumentata e dell’Intelligenza Artificiale – ci spiega Natalia Chiaravalloti della redazione di Gaming Report – che stanno rivoluzionando il processo di creazione di un gioco”. Come? Scopriamolo insieme.
Le ultime innovazioni del gaming
La trasformazione che ha investito la fase di creazione e sviluppo di giochi online è stata radicale negli ultimi anni. Se prima si assisteva alla creazione di giochi semplici, con una grafica limitata e meccaniche di gioco elementari, adesso, anche grazie all’avvento di Internet ad alta velocità e sistemi di hardware più potenti, i giochi diventano più complessi, con grafiche avanzate e dinamiche di tipo nuovo.
“Cambiamenti di cui si può trovare traccia già nella fase di concept e design – continua Chiaravalloti di Gaming Report – momenti in cui viene delineata l’idea centrale del gioco, le sue meccaniche e il target di riferimento. Successivamente, si passa alla prototipazione, durante la quale i programmatori, ma anche artisti e designer lavorano insieme per creare il gioco, implementando le meccaniche di gioco, la grafica e il suono”. Una fase, questa, in cui si utilizza sempre di più l’Intelligenza Artificiale, utilizzata ad esempio per rendere più realistica l’ambientazione o per creare movimenti, espressioni e gesti sempre più dettagliati e curati.
Tra cloud gaming e community
A cambiare però sono anche i modi e gli spazi in cui si gioca. Se prima infatti tutto era relegato a console, device, videogame fisici o app da scaricare, adesso tutto viaggia online. Dai casinò che vengono costruiti in HTML 5 e risultano accessibili comodamente dal browser di ricerca, alle piattaforme di ultima generazione che consentono di giocare online senza nessun download. E le innovazioni, in questo senso, non finiscono qui. Il futuro è quello del cloud gaming, che renderà praticamente inutile qualsiasi tipo di hardware, aprendo a tutti gli utenti la possibilità di giocare a qualsiasi tipo di gioco.
“Una fruizione diffusa e onnipresente, che stimola ovviamente la creazione di community, il cui ruolo è sempre più importante. Gli sviluppatori, infatti, stimolano la partecipazione dei giocatori, che attraverso commenti, feedback, recensioni e consigli possono guidare il processo di sviluppo. Si crea così un rapporto diretto tra creatori e utenti finali, che non solo migliora le vendite e la percezione del brand, ma incide direttamente sulla qualità dei giochi, che ne escono sempre più vicini alle esigenze del proprio pubblico”, conclude l’esperta di Gaming Report.
È così che il gaming sta ampliando i suoi confini, è così che questo settore, scrollandosi di dosso la definizione di ambiente di nicchia, si sta aprendo a nuovi mercati, a nuovi utenti. Confermandosi come una vera e propria industria del nostro tempo.