“Quali sono le canzoni più ascoltate di Sanremo?”. Il Festival di Sanremo è uno degli appuntamenti più attesi dalla maggior parte degli italiani. Sicuramente in questi anni, tantissime canzoni sono diventate vere e proprie hit. Noi cercheremo di raccontare decennio per decennio i brani che hanno conquistato il cuore degli italiani e delle classifiche musicali.
Indice dell'articolo
Gli anni ’50 e le canzoni più ascoltate
Ad oggi è difficile stabilire quali canzoni degli anni ’50 sono state le più ascoltate di Sanremo. Questo è dato dal fatto che le classiche musicali e soprattutto quelle degli acquisti si sono sviluppate progressivamente diventando di notevole importanza negli ultimi anni. Tra le canzoni più ascoltate dei primi anni del Festival di Sanremo, però, troviamo Nel blu dipinto di blu, nota anche con il titolo Volare. Il brano del cantautore Domenico Modugno ha ottenuto un successo globale, diventando una delle canzoni italiane più famose nel mondo. Infatti, la canzone ha venduto più di 20milioni di copie. Inoltre, la canzone ha rappresentato la rottura con la musica italiana tradizionale. Oltre al brano Volare, ad essere ancora ricordata oggi è Papaveri e papere di Nilla Pizzi che raggiunse solo il secondo posto dietro a Vola Colomba della stessa Pizzi. Il brano ottenuta la medaglia d’argento, fu la canzone più amata dagli italiani quell’anno.
Le canzoni più ascoltate di Sanremo degli anni Sessanta
Durante gli anni Sessanta, il Festival di Sanremo si arricchisse di importanti vittorie rappresentate da brani entrati nella storia delle hit parade. Tra le canzoni più ascoltate, infatti, ritroviamo il brano Non ho l’età (Per amarti) di una giovanissima Gigliola Cinquetti che è tra i più noti di questo decennio. La canzone è diventata una vera e propria hit della kermesse sanremese di grande successo anche europeo grazie la sua vittoria all’Eurovision. Non va dimenticata la vincitrice del 1969, Zingara. Interpretata anche da Bobby Solo, la canzone venne portata al successo nazionale da Iva Zanicchi.
Nonostante le importanti vittorie, Sanremo degli anni Sessanta è ricordato anche per altre canzoni che hanno saputo conquistare il cuore degli italiani. Nel 1961 in gara per la seconda ed ultima volta ci fu Mina con il brano Le mille bolle blu. Tra le canzoni più ascoltate troviamo anche il Ragazzo della via Gluck del molleggiato Adriano Celentano e la tormentata Ciao amore ciao di Luigi Tenco, rispettivamente del ’66 e del ’67. La canzone di Tenco è entrata nella storia del Festival a causa dei tragici eventi che ruotarono intorno ad essa. Io che non vivo senza te di Pino Donaggio, in gara nel 1965, invece è un’altra delle canzoni più conosciute all’estero grazie alle cover di artisti internazionali come Elvis Presley e Cher. Ma che freddo fa di Nada subito conquistò le hit-parade, rappresentando ancora oggi una delle canzoni italiane più famose e ascoltate.
Gli anni 70 e le hit del Festival
Gli anni Settanta sono quelli di hit come Un’emozione da poco, canzone che la giovane Anna Oxa portò in gara nel ’78. Il 1978 è anche l’anno di Gianna. L’irriverente canzone di Rino Gaetano, unisce scrittura cantautorale con la satira. La canzone, in cui, per la prima volta nella storia del Festival veniva pronunciata la parola sesso, in particolare, ha venduto più 600mila copie. Tra le più ascoltate ritroviamo anche Piazza Grande del cantautore bolognese Lucio Dalla, che ha saputo conquistare il mercato musicale italiano. Altre grande successo fu la ballata di protesta vincitrice del 1970. Chi non lavora non fa l’amore della coppia formata da Adriano Celentano e Claudia Mori vendette oltre 750 mila copie arrivando in prima posizione in Italia e in ottava posizione nella classifica musicale austrica.
Tutte le canzoni più ascoltate degli anni Ottanta
Gli anni Ottanta sono quelli di brani come Per Elisa di Alice e la Storie di tutti i giorni di Riccardo Fogli. Tra le canzoni vincitrici più ascoltate non possiamo non citare il brano tra i più ascoltati al mondo, Ci sarà. Il brano della coppia sul palco e nella vita Al Bano e Romina Power divenne dopo la manifestazione canora, la seconda canzone più conosciuta del duo nel mondo, seguente solo Felicità del 1982. Tormentone del Sanremo dell’Ottantacinque fu Se m’innamoro del gruppo i Ricchi e Poveri. Ad oggi, la band risulta essere quella con più numeri di ascolti mensili sulla piattaforma Spotify. Nel 1986 il vincitore fu l’ex nuova proposta Eros Ramazzotti con Adesso tu altro brano dal successo internazionale uguagliato dalla canzone Si può dare di più dell’inedito trio Morandi – Ruggeri – Tozzi.
Nell’Ottanta oltre a molte delle canzoni vincitrici, tra le più ascoltate troviamo Almeno tu nell’universo che Mia Martini portò in gara nel 1989. La canzone, pur arrivando nona, si aggiudicò quell’anno il Premio della critica, diventando la canzone tra le più ascoltate e ricordate del Festival di Sanremo. L’anno prima Fiorella Mannoia portò in gara la sua Quello che le donne non dicono, ancora oggi manifesto di femminismo in musica. Nel 1983 Vita Spericolata di Vasco Rossi, vero insuccesso in gara, domina le classifiche musicali tramutandosi in una delle canzoni più celebri del panorama italiano. Sempre di quell’anno furono le ascoltatissime Vacanze romane dei Matia Bazar e L’italiano di Toto Cutugno. Due anni prima, invece, tra le canzoni più ascoltate e apprezzate dagli italiani troviamo Maledetta primavera della signora della tv Loretta Goggi e la celebre Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri.
Gli anni 90 e le canzoni più ascoltate di Sanremo
L’edizione del 1990 è coronata dalla vittoria del gruppo musicale dei Pooh con la celebre Uomini soli. La canzone rientra tra le più ascoltate della kermesse insieme a Se stiamo insieme di Riccardo Cocciante. Celebre brano di successo del 1995 è Come saprei che consacrò la giovanissima Giorgia. Il brano si aggiudicò anche il Premio Radio e TV mentre nel 2019, dopo ben 24 anni, conquistò un nuovo disco d’oro per oltre 25mila copie vendute. Di notevole successo fu anche la canzone Fiumi di parole dei Jalisse. Il brano è ancora ad oggi uno degli più ascoltati della manifestazione canora.
Tra le canzoni più ascoltate di quegli anni ritroviamo anche l’intensa Gli uomini non cambiano dell’immensa Mia Martini, brano che l’artista presentò in gara nel 1992, divenendo la canzone di maggiore successo della stessa. Altro grande successo di quel decennio fu “…e dimmi che non vuoi morire”, dell’iconica Patty Pravo. La canzone portata in gara nel 1997 riuscì a mantenersi in classifica per tutto l’anno. Allo stesso modo, nel 1990, immenso successo della kermesse sanremese fu il brano Vattene amore di Amedeo Minghi in duetto con la giovanissima Mietta. Nel 1996, invece, conquistò le classifiche radiofoniche e di vendite l’irriverente brano La Terra dei Cachi del gruppo Elio e le Storie tese.
Le canzoni più ascoltate dal 2000 al 2008
Dagli anni Duemila ad oggi, sicuramente, l’avvento delle piattaforme di streaming ha reso i brani sanremesi delle vere e proprie hit, ascoltate quotidianamente. Nel 2000 la canzone più ascoltata del Festival di Sanremo fu il brano di una giovane Irene Grandi, La tua ragazza sempre mentre il successo in assoluto del 2001 fu il brano vincente di Elisa. A un mese dalla pubblicazione, infatti, Luce (Tramonti a nord est) ottenne il disco d’oro per aver venduto oltre 30mila copie replicando il successo nel 2018 con il riconoscimenti di un secondo disco d’oro per le nuove copie conteggiate dalla FIMI a partire dal 2009. Poco compreso durante la settimana di Sanremo fu la canzone Salirò che Daniele Silvestri portò in gara nel 2002. Nonostante il basso posto in classifica, però, la canzone divenne un successo commerciale epocale così come Dimmi come di Alexia.
2009-2017: le canzoni più ascoltate del Festival di Sanremo
Vero e proprio tormentone del 2009 fu il brano vincitore della categoria Nuove Proposte, Sincerità dell’allora esordiente Arisa. Il brano riuscì a conquistare parte del mercato europeo mantenendo per lungo tempo nella classifica generale la 22esima posizione. Arisa confermò il successo nel 2012 con il brano La notte. La canzone fu la più ascoltata di quell’anno conquistando ben 3 dischi di platino seguita dalla vincitrice Non è l’inferno di Emma e Sono solo parole di Noemi che ottennero 2 dischi di platino ciascuna.
Nel 2013 le canzoni che maggiormente conquistarono il pubblico furono la prima classificata L’essenziale di Marco Mengoni e Sotto casa di Max Gazzè. A dominare le classifiche radiofoniche del 2015 fu il brano sanremese Fatti avanti amore di Nek. La canzone seguì in termini di vendite solo la canzone vincitrice de Il Volo e il brano Una finestra tra le stelle della cantautrice Annalisa. Di immenso successo risultò essere la canzone di Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma. Il brano è diventato il più grande tormentone del cantante e una delle canzoni più ascoltate all’estero, ottenendo ben 6 dischi di platino.
Le hit dal 2018 al 2022
Nel 2018, nonostante la vittoria di Non mi avete fatto niente di Meta e Moro, la canzone più ascoltata del Sanremo di quell’anno fu Una vita in vacanza de Lo Stato Sociale. Mahmood e la sua Soldi nel 2019 ottennero un successo tale da far rientrare il brano tra quelli più ascoltati a livello internazionale seguito da Rolls Royce dell’istrionico Achille Lauro. Lauro bissò il successo in numero di vendite l’anno seguente con la sua Me ne frego che ottenne ben due dischi di platino. Le canzoni più ascoltate del 2020, però, furono Fai Rumore di Diodato e Ringo Star dei Pinguini Tattici Nucleari che ottennero rispettivamente 3 e 4 dischi di platino.
Il vero successo degli ultimi anni è sicuramente Zitti e Buoni dei Maneskin che nel 2021 ha ottenuto un vero successo mondiale con più di 350mila copie vendute ed ben 5 dischi di platino riconosciuti. Il successo di Maneskin venne in parte eguagliato dalla hit Musica Leggerissima del duo Colapesce Dimartino. Scoperta dell’edizione numero settantuno del Festival di Sanremo è stata anche la giovanissima Madame. La sua Voce risultò essere la terza canzone più ascoltata della kermesse ottenendo 4 dischi di platino. Grande successo a livello di ascolti e copie vendute fu l’edizione del 2022. La vincitrice Brividi di Mahmood e Blanco ha conquistato ben 7 dischi di platino con più di 700mila copie vendute seguita delle 600mila copie vendute da Farfalle di Sangiovanni e Dove si balla di Dargen D’amico.
Sanremo 2023 e 2024: gli anni dei record di ascolti
Il 2023 in termine di vendite ed ascolti è stato l’anno del rapper Lazza che con la sua Cenere ha ottenuto 8 dischi di platino seguito dalla vincitrice Due vite e Tango di Tananai con 5 dischi di platino. Grane successo di quell’anno sono state anche le hit di Madame e Elodie. Le loro canzoni Nel bene e nel male e Due sono le canzoni tra le più ascoltate degli ultimi anni con oltre 200mila copie vendute.
La 74ª edizione del Festival di Sanremo è stata quella più seguita. Infatti, risulta essere l’edizione che ha registrato il maggior numero di brani divenuti le canzoni più ascoltate di Sanremo. In termini musicali, la piattaforma di streaming Spotify ha segnalato la presenza di ben 7 canzoni su dieci della classifica speciale, provenienti proprio dalla kermesse sanremese. Con la sua Tuta Gold, Mahmood è riuscito a posizionarsi in seconda posizione dietro solo al brano Talking dell’artista americano Kanye West in duetto Ty Dolla Sign. Seguono Mahmood, il rapper napoletano Geolier con I p’ me, tu p’ te, Annalisa con la sua Sinceramente e la vincitrice Angelina Mango con La Noia. Le loro canzoni essendo le più ascoltate sono riuscite a ottenere un posto in classifica anche nella Global 200 e nella Global Excl. US.
Tutti i brani in gara nel 2024, inoltre, durante la sola settimana della manifestazione, sono riusciti a superare i 100 milioni di ascolti, generando un aumento degli ascolti di musica italiana sulle piattaforme Spotify, Amazon Music e Apple Music. In particolar modo Sinceramente ha stabilito un vero e proprio record. E’ stato il brano con il maggior numero di riproduzioni streaming in sole 24 ore in Italia sulla piattaforma Spotify da parte di un artista donna. Addirittura, la canzone di di Annalisa ha debuttato al 95º posto nella Billboard Global 200, permettendo all’interprete di diventare la prima donna italiana a entrare nelle prime cento posizioni di tale classifica.
Ciro De Liddo
Festival di Sanremo: sito ufficiale
Sito ufficiale FIMI
Sito ufficiale Billboard Global