Il formaggio e i vermi è una delle opere più importanti della storiografia italiana. Qui ne riassumiamo il contenuto e l'innovativa prospettiva di ricerca.
Il tribunale dell'Inquisizione è stato per secoli l'idolo polemico dei protestanti; cosa ne pensiamo oggi dopo l'apertura degli archivi del Sant'Uffizio?
Correva l'anno 1626, quando la piccola comunità di Salem Village venne fondata da Roger Conant; il luogo era strategico ed ideale per ospitare una piccola civiltà, dedita alla pesca e al commercio sulla costa atlantica del Massachusetts, Essex.
Nell'opera Città del Sole il filosofo italiano Tommaso Campanella delinea un modello utopico di Stato, dalle caratteristiche rivoluzionarie non solo per il XVI secolo: uguaglianza sociale, abolizione della proprietà privata, assoluta priorità del lavoro, governo della cultura.
Le posizioni di un uomo che cambierà la storia della Chiesa, ma anche di tutti noi. L'avvio della Riforma Protestante ripercorso con gli occhi del suo protagonista assoluto: Martin Lutero.
La caccia alle streghe è una di quelle attività tradizionalmente collegate all'Inquisizione. Ma cosa pensavano gli inquisitori delle streghe in Italia?
La censura ecclesiastica non riuscì mai ad ottenere un controllo capillare, i libri proibiti circolarono per secoli. Il '700 fu però il secolo del declino.
Lo Spaccio della bestia trionfante di Giordano Bruno propone, attraverso l'allegoria di una riforma celeste, un radicale cambiamento morale e non solo.
La Real Santa Casa degli Incurabili nacque nel 1522 a Napoli, grazie a Maria Laurenzia Longo, che assistette alla grandezza della Misericordia di Dio...
La Sacra Sindone è il lenzuolo nel quale, secondo la tradizione, sarebbe stato avvolto il corpo morto del Messia. Oggi scopriremo alcuni studi effettuati su questa antica reliquia che, sebbene siano passati diversi secoli, continua a far discutere.