La storia del sapiente che vende la propria anima al diavolo è una delle più conosciute sin dal passato. Goethe la riprende nella sua tragedia "Faust".
Goethe scrisse "Ifigenia in Tauride" durante il suo viaggio in Italia, momento di scoperta delle civiltà passate e di consapevolezza del valore dell'arte.
Tra le opere più famose di Goethe, troviamo Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister, un testo che rappresenta il prototipo del Bildungsroman, il romanzo di formazione, e che riflette sulle condizioni del teatro tedesco.
Manzoni e Goethe svilupparono un rapporto che si basava sull’ammirazione reciproca. Sin dalla giovinezza, Alessandro Manzoni lesse molto di Goethe e la sua lettura ha avuto su di lui un’influenza determinante per le sue opere successive, come i Promessi Sposi
Con il viaggio in Italia di Goethe ha inizio uno dei momenti più importanti per la letteratura tedesca: il classicismo di Weimar. Questo movimento tedesco si riferisce tradizionalmente al periodo in cui Goethe volta le spalle allo Sturm und Drang e trasforma la città di Weimar in un centro dall'intensa vita culturale.
Johann Gottfried Herder fu uno dei più cari amici di Goethe, oltre a Friedrich Schiller, e un importante intellettuale tedesco. Le sue particolari idee sulla «nazione tedesca» offrirono probabilmente spunto al Terzo Reich per la successiva visione della Germania.
Continua il nostro viaggio nel movimento dello Sturm und Drang. Stavolta prenderemo in considerazione sia autori abbastanza sconosciuti come Lenz, e altri molto più famosi come Schiller. Guardiamo assieme uno dei più famosi testi dello Sturm und Drang: Intrigo e amore.
Quello dello Sturm und Drang è uno dei periodi più ricchi e fiorenti della letteratura tedesca. Non tutti ne conoscono le origini e le caratteristiche e non tutti sono a conoscenza del fatto che le opere più appassionate di Goethe vennero scritte proprio in questo periodo. Vediamo assieme di cosa si tratta!
Johann Wolfgang von Goethe in una delle sue ultime opere decide di raccogliere il suo pensiero sull'arte e la scienza nel testo "Massime e riflessioni".
Nel 1800 Schiller ultima il suo capolavoro, la tragedia Maria Stuart. Vediamo alcune delle sue caratteristiche fondamentali, come lo scontro con Elisabetta.
La Pulzella d'Orléans, uno degli ultimi drammi di Friedrich Schiller, ripercorre le tappe più importanti e i momenti salienti della vita di Giovanna d'Arco.
"I miei giorni a Napoli" è un libriccino che raccoglie le lettere del viaggio in Italia di Goethe scritte durante il soggiorno a Napoli. La città splende di nuova luce attraverso lo sguardo di un poeta scevro di pregiudizi e ricco d'immaginazione.
Ne "i masnadieri" Schiller dipinge un protagonista complesso, i cui ideali di libertà e giustizia si scontrano con la realtà e lo rendono un criminale.
Per ben due anni Goethe viaggia per tutta l'Italia, raccogliendo successivamente i suoi appunti in un'opera che ha posto le basi del classicismo di Weimar.