Giuseppe Parini è tra i massimi esponenti del neoclassicismo dell’illuminismo italiano. Nel poema "Il Giorno" la nobiltà è oggetto di una satira di costume
I moti del 1830 iniziarono in Francia, contro l'operato del re Carlo X. Ben presto sommosse e moti di ispirazione liberale si diffusero in tutta Europa.
Il Regime del Terrore (1793-1794) fu una fase politica importante della Francia Rivoluzionaria, segnata dalla contraddizione tra Libertà e Autoritarismo.
In questo articolo risponderemo alle domande più comuni riguardanti la Rivoluzione Francese, un evento epocale che segna l'inizio dell'età contemporanea.
Hume mette in dubbio il principio di causa ed effetto, analizzando gli elementi sul quale si fonda secondo il senso comune: esperienza, memoria, necessità.
"La risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?" è il titolo di un articolo di Immanuel Kant pubblicato nel dicembre 1784. Cos'è, allora, l'Illuminismo?
Il terremoto di Lisbona del 1755, oltre ad essere un evento catastrofico, fu decisivo nel dibattito dell'epoca tra fondamentalismo religioso e Illuminismo.
Berkeley riesce a giustificare l'esistenza di Dio attraverso la sua teoria della conoscenza, secondo la quale esiste solo ciò che la nostra mente percepisce
Il caffè, bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di piante della specie di Coffea, ha origini etiopiche ed in seguito si diffuse in tutto il mondo.
Il tentativo di un ritorno al passato con l'imposizione dall'alto dell'ordine stabilito: la Restaurazione, prodotto del Congresso di Vienna (1814-1815).