L'età vittoriana è il periodo in cui la Gran Bretagna è stata governata dalla regina Vittoria, un periodo di grandi cambiamenti ma anche di contraddizioni.
La riproduzione del movimento ha da sempre affascinato gli artisti: la fotografia è riuscita a innovarsi grazie alle sperimentazioni di Eadweard Muybridge
Da Karl Marx alla Rivoluzione russa, scopriamo in che termini è stato pensato il rapporto tra socialismo e comunismo, ma anche come è cambiato nel corso del tempo.
In occasione del duecentesimo anniversario della nascita del filosofo, caduto sabato 5 maggio, vediamo sinteticamente la sua influenza sulla cultura europea a lui successiva. Ecco a voi una breve storia del marxismo dopo Marx.
Una riflessione sul lavoro delle donne e sulla relazione fra meccanizzazione delle attività ed emancipazione femminile. Com'è cambiato il lavoro delle donne dalle industrie tessili dell'800 ad oggi?
La camera oscura è il più importante predecessore della macchina fotografica. Era una scatola con un foro, prima ancora una stanza. E oggi cos'è diventata?
Sette mesi dopo Daguerre, una nuova frontiera della fotografia si aprirà alle porte del mondo: lo studio del negativo e del corrispettivo positivo di Talbot.
Nato da un'idea di Louis Daguerre, il dagherrotipo fu il primo vero metodo per immortalare le immagini. È grazie ad esso se oggi parliamo di fotografia.
Mancano pochi giorni all'inizio dell’Expo 2015 di Milano, l’Esposizione Universale che dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015 ci farà conoscere il mondo dell’alimentazione e della nutrizione. Ma che cos'è un’Esposizione Universale e quale fu la prima?