L'età vittoriana è il periodo in cui la Gran Bretagna è stata governata dalla regina Vittoria, un periodo di grandi cambiamenti ma anche di contraddizioni.
La riproduzione del movimento ha da sempre affascinato gli artisti: la fotografia è riuscita a innovarsi grazie alle sperimentazioni di Eadweard Muybridge
Da Karl Marx alla Rivoluzione russa, scopriamo in che termini è stato pensato il rapporto tra socialismo e comunismo, ma anche come è cambiato nel corso del tempo.
In occasione del duecentesimo anniversario della nascita del filosofo, caduto sabato 5 maggio, vediamo sinteticamente la sua influenza sulla cultura europea a lui successiva. Ecco a voi una breve storia del marxismo dopo Marx.
Una riflessione sul lavoro delle donne e sulla relazione fra meccanizzazione delle attività ed emancipazione femminile. Com'è cambiato il lavoro delle donne dalle industrie tessili dell'800 ad oggi?
Scopriamo come sarebbe dovuta avvenire la transizione dal capitalismo al socialismo secondo Trockij, Lenin e Bucharin, tre importanti leader bolscevichi.
La camera oscura è il più importante predecessore della macchina fotografica. Era una scatola con un foro, prima ancora una stanza. E oggi cos'è diventata?
Sette mesi dopo Daguerre, una nuova frontiera della fotografia si aprirà alle porte del mondo: lo studio del negativo e del corrispettivo positivo di Talbot.
Nato da un'idea di Louis Daguerre, il dagherrotipo fu il primo vero metodo per immortalare le immagini. È grazie ad esso se oggi parliamo di fotografia.
Mancano pochi giorni all'inizio dell’Expo 2015 di Milano, l’Esposizione Universale che dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015 ci farà conoscere il mondo dell’alimentazione e della nutrizione. Ma che cos'è un’Esposizione Universale e quale fu la prima?