Se volete visitare Roma in pochi giorni, vi toccherà fare un elenco delle cose principali da vedere a Roma.
Considerando che stiamo parlando della città eterna, densa di storia e tesori, decidere le cose principali da vedere a Roma non è un’impresa semplice!
Cerchiamo, però, di dare qualche indicazione su cosa vedere a Roma, mantenendoci almeno sulle cose da non perdere!
Cose da fare a Roma
Roma è una città che travolge il turista con il suo animo sempre vivo, con tesori nascosti in ogni stradina e la storia che si palesa in ogni piazza, in ogni monumento.
Una semplice passeggiata nel suo centro vi aprirà gli occhi sulla sua bellezza, con le sue ville e le sue piazze.
Tra le sue strade, potete rivivere momenti indelebili della filmografia italiana e straniera, come quelli legati alla Fontana di Trevi: la sua vista vi lascerà senza fiato, ma non dimenticate di lanciare la vostra monetina ed esprimere un desiderio.
Perché il rito funzioni, dovete seguire alcune semplici regole: date le spalle alla fontana, lanciate la monetina con la mano destra al di sopra della spalla sinistra, tenendo gli occhi ben chiusi, ed esprimete il vostro desiderio.
Ma Roma è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo anche per la sua cucina tipica!
Come non approfittare di una passeggiata per gustare una tipica amatriciana?
Di certo, non potete perdervi la cacio e pepe, la gricia o la mitica carbonara o i suoi secondi, come la coda alla Vaccinara o l’abbacchio alla scottadito.
Insomma, assaggiare la cucina romana è sicuramente un’esperienza da vivere!
Posti da vedere a Roma
Le cose da vedere assolutamente a Roma sono tante ed è possibile apprezzarle anche solo passeggiando per il centro città.
Noterete subito i suoi edifici storici, le sue nobili ville, come Villa Doria Pamphili, Villa Borghese e Villa Adriana, e le sue piazze, come piazza Venezia, piazza Navona, piazza di Spagna, piazza del Popolo o piazza San Pietro.
Tra le piazze romane più famose, vi è piazza di Spagna, che deve il suo nome al palazzo dell’Ambasciata spagnola che vi affaccia e al cui centro sono situate la fontana della Barcaccia e la scalinata composta dal ben 135 scalini.
Proseguendo, incontrerete piazza Navona, con le sue tre fontane: la fontana dei Quattro fiumi, quella del Moro e quella del Nettuno.
Una visita merita Campo de’ fiori, una pizza costruita nel luogo in cui prima vi era un campo di fiori e in cui fu arso vivo Giordano Bruno con l’accusa di eresia nel 1600.
Ancora, vi sono il Vittoriano, noto anche come Altare della Patria, l’Arco di Trionfo di Costantino e il Palatino, il più centrale dei sette colli romani e in cui si narra si trovasse la caverna in cui la Lupa allattò Romolo e Remo.
Monumenti da vedere a Roma
Tra le cose principali da vedere a Roma, rientrano di sicuro i suoi monumenti, di cui facciamo un rapido elenco:
- il Colosseo;
- il Foro Romano;
- il Pantheon di Agrippina;
- le catacombe;
- la Basilica di San Paolo fuori le Mura;
- la Basilica di San Giovanni in Laterano;
- la Galleria Borghese;
- i Musei Capitolini;
- il Vaticano.
[booking_product_helper shortname=”roma ricerca”]