Berlino è una delle principali mete turistiche europee. Abbiamo provato a formulare un itinerario per coloro che hanno intenzione di passare 3 giorni a Berlino.
Indice dell'articolo
Perché scegliere Berlino per una breve avventura di 3 Giorni
Breve ma intenso: sebbene sia un compito abbastanza complesso, abbiamo provato a formulare un nostro programma per 3 giorni a Berlino
Nel vostro primo giorno probabilmente non riuscirete a fare molto. Potrete visitare gli splendidi Hackescher Höfe Alexanderplatz con la torre della televisione di Berlino oppure , fate una passeggiata nel parco Monbijou.
Il secondo giorno potrebbe essere ideale visitare il Memoriale dell’Olocausto e il Checkpoint Charlie. Successivamente Brandenburger Tor e Potsdamer Platz, le principali piazze storiche della capitale tedesca, sono un must da vedere.
Infine potreste concluderete il vostro breve viaggio con una visita alla East Side Gallery e al bellissimo quartiere di Boxhagen.
Dopo un assaggio di quelli che sono alcuni dei posti più in voga per i visitatori della fantastica Berlino, andiamo a scoprire insieme l’itinerario completo ideale per la vostra vacanza.
3 giorni a Berlino – Giorno 1: Inizia tra Hackesche Höfe e Monbijouplat
Di solito un viaggio in città è programmato in un lungo fine settimana da venerdì a domenica. In base a ciò abbiamo scritto il nostro programma. L’ideale sarebbe arrivare a Berlino già il venerdì mattina. Pertanto, verifica in anticipo se puoi lasciare i tuoi bagagli nel tuo hotel, in modo da non dover camminare con la valigia fino al check-in.
3 giorni a Berlino : Hackesche Höfe
Inizia il tuo primo giorno di visite turistiche a Berlino presso gli Hackesche Höfe. Questi si trovano nel centro di Berlino e sono un labirinto di cortili colorati. Non tutti sanno, che questa è la più grande area chiusa della corte in Germania.
Gli Hackesche Höfe sono oggi sede di numerose boutique di design, istituzioni culturali e atelier d’arte. Potete passeggiare da un cortile all’altro ed esplorare i caratteristici piccoli negozi nascosti.
Nelle vicinanze si trova il mercato di Hackesche Markt, il quale presenta numerosi bistrot e caffetterie dove si può mangiare qualcosa. Si consiglia il famoso Curry 61 sulla Oranienburger Straße o il Revolver Burger sulla Rosenthaler Straße.
Consiglio extra : consigliamo vivamente il Dead Chicken Alley, un altro spazio labirintico, ma molto più alternativo a Hackescher Höfe, decorato con una bellissima street art e luci colorate. Ottimo per le foto!
Monbijouplatz (Principale parco di Berlino)
Da Hackescher Markt, camminate per meno di 10 minuti fino a Monbijouplatz, dove si trova il Monbijoupark. Il Monbijoupark è uno dei parchi più belli di Berlino. Non è particolarmente grande, ma offre una splendida vista sull’isola dei musei e soprattutto sul Bode Museum.
Nel parco si cammina lungo il lungomare di Berlino verso sud. Da lì avrete una splendida vista di molte attrazioni di Berlino. In estate è particolarmente bello qui con eventi all’aperto sul fiume e sedie a sdraio per prendere il sole. Con il bel tempo è un’esperienza da non perdere !
Museumsinsel (Isola dei Musei)
Attraversando il monumentale Friedrichsbrücke, che si trova alla fine del lungomare, si arriva all’Isola dei Musei. Qui si trovano cinque dei musei più importanti della città:
- Museo di Pergamo
- Bode-Museum
- Altes Museum
- Neues Museum
- Alte Nationalgalerie
In un solo giorno, però, sarà improbabile visitarli tutti, perché ci vorrà troppo tempo. Invece, si può una piacevole passeggiata sull’isola. Dal ponte Friedrichsbrücke ci si incammina verso il giardino dei lussi. Da qui si prospetta una favolosa vista sul Duomo di Berlino, l’Alte Museum e il nuovo castello di Berlino.
Alexanderplatz e Torre della Televisione: I Simboli Iconici di Berlino
Dopo aver scattato qualche foto al Lustgarten, lascia l’Isola dei musei e dirigiti verso il Duomo. Le tappe che seguono sono la Fontana del Nettuno e la Chiesa di Santa Maria, entrambe degne di uno sguardo.
Dietro la Marienkirche c’è una delle attrazione più amate: la torre della televisione di Berlino (Fernsehturm). Con i suoi quasi 370 metri di altezza, è l’edificio più alto della Germania. In 40 secondi, l’ascensore vi porta alla piattaforma di osservazione, dalla quale hai una vista a 360 gradi su tutta Berlino.
Si consiglia di prenotare il biglietto per la Torre della Televisione in anticipo, altrimenti potreste andare incontro a lunghe attese.
Giorno 2 a Berlino: dai Monumenti Storici al Memoriale dell’Olocausto
Il secondo giorno è dedicato ad alcuni dei monumenti più famosi di Berlino, e questo è un giorno speciale: pertanto indossare scarpe comode!
Panoramica di tutti i punti del programma per il secondo giorno:
- Cupola del Reichstag o crociera sulla Sprea
- Porta di Brandeburgo
- Holocaust Mahnmal
- Unter den Linden
- Gendarmenmarkt
- Checkpoint Charlie
Visita alla Cupola del Reichstag: Storia e Panorama su Berlino
Il vostro secondo giorno a Berlino inizia con la visita della cupola del Reichstag (Reichtagskuppel). Puoi raggiungerla facilmente con la S-Bahn, dalla quale scendi alla stazione centrale. L’edificio del Reichstag vale la pena di essere visto dall’esterno, anche se probabilmente l’hai visto molte volte in TV.
A destra dell’edificio c’è l’ingresso alla cupola, l’ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi prima. Puoi farlo sul sito del Bundestag tedesco.
Il nostro consiglio: la cupola è sempre affollata, quindi assicurati di iscriverti il prima possibile.
Dall’alto si può guardare dentro il Parlamento e anche avere una buona vista di Berlino. Nella cupola c’è anche una mostra sullo sviluppo del Reichstag al Bundestag. Si può anche noleggiare un’audioguida gratuita sulla terrazza sul tetto.
Assicuratevi di pianificare almeno un’ora o un’ora e mezza per il Reichstag.
In alternativa: crociera panoramica sul fiume Sprea
Se siete meno interessati al Reichstag, potete saltarlo e fare un giro in barca sulla Sprea. Salite sul battello turistico vicino alla stazione della S-Bahn Friedrichstraße e in un’ora puoi vedere il Reichstag, la cattedrale di Berlino e il castello di Bellevue dall’acqua.
Brandenburger Tor: Visita la porta più famosa di Berlino
Dalla Friedrichstraße o dal Reichstag si arriva a piedi alla Porta di Brandeburgo. Per la maggior parte dei primi visitatori, la Porta di Brandeburgo è molto più piccola del previsto, ma non può mancare durante una visita a Berlino. La piazza antistante alla Porta di Brandeburgo si chiama Pariser Platz e ospita il famoso Hotel Adlon. Dalla Pariser Platz parte la strada principale Unter den Linden, ricca di negozi ed edifici di lusso.
Memoriale dell’Olocausto: un luogo di memoria a Berlino
Prima di scendere sotto i tigli, dovreste fare una piccola deviazione per il monumento agli ebrei assassinati in Europa, che si trova accanto alla Porta di Brandeburgo.
Il Memoriale dell’Olocausto è un’enorme area liberamente accessibile che avrete sicuramente già visto in televisione o su Internet. Si tratta di un campo ondulato liberamente accessibile con oltre 2700 stele che puoi attraversare. La mostra documenta la persecuzione e l’assassinio degli ebrei.
Unter den Linden und der Bebelplatz (Sotto i tigli e il Bebelplatz)
Dal monumento commemorativo, torna a Unter den Linden e fai una passeggiata lungo il viale. È un luogo ricco di storia, con edifici sontuosi, negozi alla moda e l’Opera di Stato.
Il pranzo lungo il fiume Unter den Linden è ottimo, anche se i ristoranti sono per lo più molto turistici, ma comunque buoni. Nel Nante-Eck, a circa metà strada tra la Porta di Brandeburgo e Bebelplatz, c’è una deliziosa cucina casalinga berlinese.
Dopo circa 15 minuti di cammino arriverete al Bebelplatz. La piazza merita una visita per i magnifici edifici che la circondano: qui si trovano la facoltà di legge dell’Università di Humboldt, St. La Cattedrale di Edvige e l’Opera di Stato.
In mezzo alla piazza si trova anche il monumento al rogo dei libri nazionalsocialisti che si svolse qui nel 1933.
Gendarmenmarkt
Bebelplatz è a pochi minuti a piedi da una delle più belle piazze di Berlino, il Gendarmenmarkt. All’estremità della grande piazza troneggia il Duomo tedesco, all’altro il Duomo francese, tra cui la Konzerthaus di Berlino.
In inverno il Gendarmenmarkt ospita uno dei più bei mercatini di Natale di Berlino e ogni anno in estate il Classic Open Air.
Dato che hai camminato fino a qui, ci sono da fare due fermate dalla stazione della metropolitana di French Street fino al Checkpoint Charlie.
Checkpoint Charlie (L’ex muro di Berlino)
Il Checkpoint Charlie ha in parte perso il suo fascino storico, soprattutto perché il muro non esiste più e l’intera area è comunque incredibilmente turistica. Tuttavia, l’ex confine è una delle attrazioni da non perdere a Berlino.
Dove un tempo c’era il posto di frontiera, oggi c’è una caserma di controllo con sacchi di sabbia e attori che posano per le foto travestiti da soldati americani.
Intorno all’angolo della strada ci sono negozi di souvenir, fast food e caffetterie molto turistici!
Potsdamer Platz e Kollhoff-Tower
Dal Checkpoint Charlie, potete raggiungere a piedi Potsdamer Platz, a circa un chilometro di distanza. Potsdamer Platz è particolarmente interessante per i suoi grattacieli e gli edifici eleganti intorno alla piazza.
Non perderti il foro ovale del Sony Center, il cui tetto futuristico simboleggia la montagna giapponese Fujisan.
La torre Kollhoff, anch’essa in Potsdamer Platz, offre l’ascensore più veloce d’Europa. Al 1 º piano si trova un caffè panoramico e una piattaforma di osservazione. Qui potete concludere la vostra giornata super movimentata a Berlino con caffè e torta. Vale la pena prenotare il biglietto in anticipo, perché la fila davanti all’ascensore può essere molto lunga.
Giorno 3 a Berlino: East Side Gallery e Boxhagen
Il vostro ultimo giorno a Berlino è la domenica e si svolge a est di Berlino. Ci aspettiamo che il viaggio di ritorno avvenga più o meno nel tardo pomeriggio, quindi il nostro programma giornaliero è più breve.
East Side Gallery
La East Side Gallery è il tracciato più lungo del muro di Berlino. Si trova nel quartiere di Friedrichshain lungo la Sprea, tra la stazione Ostbahnhof e Oberbaumbrücke.
Sul muro sono stati immortalati 118 artisti di strada provenienti da 21 paesi. Ognuno di essi affronta la caduta del muro e i cambiamenti politici del 1989/1990. Quindi, da un lato del muro, potrete ammirare le opere d’arte, dall’altro, passeggiare sulle rive del fiume Sprea. Da qui avrete anche una splendida vista sul ponte più bello di Berlino, l’Oberbaumbrücke.
Boxhagener Platz: Mercato, Storia e Vita Locale a Berlino
Dopo una passeggiata lungo la East Side Gallery, vale la pena visitare Boxhagener Platz a Friedrichshain. Questo è uno dei quartieri più popolari di Berlino ed è anche sede del famoso mercato delle pulci , che si tiene ogni domenica.
Qui non ci sono solo mobili di seconda mano, dischi e vestiti, ma anche food truck e bancarelle di artisti che vendono i loro gioielli o altri accessori di design. In generale, l’intero quartiere è molto bello, con strade verdi, vecchi edifici residenziali, boutique di stilisti indipendenti e molti caffè e ristoranti.
3 giorni a Berlino: informazioni utili per il vostro viaggio a Berlino
Berlin Museum Pass: Scopri come risparmiare sui Musei a Berlino
Il nostro programma di 3 giorni non prevede questo, ma se volete visitare soprattutto i musei di Berlino, vale la pena il Berlin Museumspass. Costa circa 30 euro e ti dà accesso gratuito a più di 30 musei per tre giorni. Il pass vale la pena se desiderate visitare almeno quattro dei musei inclusi, dato che la maggior parte dei musei di Berlino costa tra gli 8 e i 12 euro.
Guida al Trasporto Pubblico di Berlino: muoversi facilmente in Città
Anche se prenotate un hotel molto centrale, alla fine prenderete la metropolitana o la S-Bahn. Ecco perché è meglio dare un’occhiata ai biglietti della metropolitana di Berlino.Un viaggio singolo nell’area AB costa 3,20 euro. Se viaggi più spesso con i mezzi pubblici, vale la pena acquistare altri biglietti, come la carta 24 ore AB: costa 9,50 euro ed è valida per 24 ore dal momento della convalida.Ricorda: l’area AB copre completamente l’area urbana di Berlino, c’è anche l’area tariffaria ABC. Tuttavia, questo è necessario solo se si sta andando più lontano o se si vuole andare all’aeroporto di BER.
Se restate più di 3 giorni a Berlino, anche la Berlin WelcomeCard è interessante, e vale per l’intera area della città, Potsdam e gli aeroporti. In questo modo potrai viaggiare gratuitamente con tutti i mezzi pubblici e ottenere tra il 25 e il 50% di sconto sull’ingresso a molte attrazioni di Berlino e alla maggior parte dei musei. Purtroppo lo sconto del 25% sulla WelcomeCard non si applica ai biglietti online come quello della Torre della Televisione.
Perché dedicare più di 3 Giorni a Berlino: Consigli per scoprire di più
Sembra sempre più facile di quello che sembra, ma se avete un po’ più di tempo, non perdete l’occasione di rimanere a Berlino! 3 giorni a Berlino potrebbero non essere abbastanza. C’è molto altro da fare. Consigliamo vivamente di visitare un museo o uno spettacolo al Friedrichstadt-Palast.