Portale:Mente e cervello

001 – ThinkingCreated with Sketch.

Portale: Mente e cervello

Con il termine “neuroscienze” si comprendono tutte le discipline che si occupano del sistema nervoso e di tutti gli aspetti della mente. Alle neuroscienze appartengono la neurologia e la psichiatria, la psicologia, la biologia e le biotecnologie applicate al campo neurologico.

neuron-wallpapers

Il neurone è la cellula fondamentale del sistema il Sistema Nervoso: è composto da un corpo (che contiene il nucleo), un assone (fibra principale di output del segnale nervoso) e dendriti (fibre ramificate che convogliano il segnale in ingresso). La sua scoperta si deve all’italiano Camillo Golgi e allo spagnolo Santiago Ramon y Cajal, i quali ricevettero nel 1906 il premio Nobel per la medicina. Questi infatti dimostrarono che la “teoria cellulare”, ormai accettata per gli altri organi del corpo umano, si adattava bene anche per il sistema nervoso, che sembrava inizialmente rispondere alla “teoria reticolare” di Von Gerlach. In effetti, la particolare struttura del neurone permette a queste cellule di creare una vera e propria rete di connessioni: si formano dunque circuiti nervosi talmente complessi da non essere stati ancora indagati nella loro interezza.

“Che spettacolo inaspettato! Filamenti neri sparsi, lisci e sottili, oppure cellule nere spinose, spesse, triangolari, stellate o fusiformi si possono vedere su uno sfondo giallo perfettamente traslucido! Si potrebbe quasi paragonare le immagini a disegni di inchiostro cinesi su carta giapponese trasparente […] questo è il metodo di Golgi”. (Santiago Ramon y Cajal)

https://www.youtube.com/watch?v=h9mVcFfgQGM

Neurologia

La neurologia è una branca della medicina che studia come trattare le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. Tra queste troviamo ad esempio l’epilessia, le demenze, il morbo di Parkinson, la SLA, la sclerosi multipla e molte altre. Il suo approccio è più improntato sull’aspetto organico, sebbene l’ambito psicosociale sia sempre da tenere in conto nell’inquadramento della condizione della persona.

[Clicca qui per approfondire la neurologia]


Clicca sull’immagine per saperne di più

Psicologia e psichiatria

Psicologia e psichiatria sono due discipline complementari che si occupano della salute mentale delle persone. Sia la psicoterapia che l’utilizzo di psicofarmaci hanno l’obiettivo di superare i disagi provenienti dai diversi disturbi psichici che possono colpire la mente umana.

[Clicca qui per approfondire l’argomento psicologia e psichiatria]

Yalom

Irvin D.Yalom è uno psichiatra, psicoterapeuta di scuola esistenzialista e docente presso l’università di Stanford. Autore di numerosi saggi e scritti di narrativa per cui gode di fama internazionale come: “Il dono della terapia”, “Il senso della vita”, “Sul lettino di Freud”, “Le lacrime di Nietzsche” e molti altri. Yalom ritiene che paziente e terapeuta siano compagni di viaggio nel cammino e nel dono che è la terapia.

[Clicca qui per approfondire Yalom e gli 11 fattori terapeutici]

L’ansia è come una sedia a dondolo: sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo” (Jodi Picoult)

A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere” (Carl Gustav Jung)

Ricordare è il miglior modo per dimenticare” (Sigmund Freud)

Freud e la psicanalisi

Freud (1856-1939) è considerato uno dei pensatori più rivoluzionari di tutti i tempi essendo il fondatore della teoria e della pratica della psicoanalisi. Laureatosi in medicina, il suo interesse da subito si indirizzò verso lo studio del funzionamento della mente, passando dapprima per il metodo ipnotico appreso da Charcot. Con il celebre caso di Anna O. e lo studio dell’isteria in generale, Freud viene indirizzato verso la talking cure, la “cura della parola”, insegnandoci che il paziente non va guidato ma ascoltato in ciò che ha da dire. Il malato è per Freud portatore di un linguaggio che va decifrato insieme al sintomo che manifesta.

[Clicca qui per approfondire l’argomento Freud e psicanalisi]

Schnitzler Klimt Danae

Sessualità

La sessualità è il complesso dei fenomeni psicologici e comportamentali relativi ai rapporti sessuali e riproduttivi. È un aspetto fondamentale nella vita umana, che influenza qualsiasi aspetto culturale, dalla letteratura alla sociologia, dalla filosofia all’arte.
[Clicca qui per approfondire l’argomento Sessualità]