Scilla è una delle più belle località turistiche della Calabria; vi raccontiamo la storia del suo nome, che deriva da una ninfa della mitologia greca...
Il mito delle sirene da secoli affascina il genere umano. Da Omero a Walt Disney, insieme ricostruiamo il viaggio letterario e simbolico di queste creature.
Eos, la dea dell'aurora nel mito greco: la nascita, i grandi amori, Titone e la storia di Memnone nello scontro con Achille, fino alla cultura popolare.
Il mito di Medusa narrato nella mitologia greca e nell'immaginazione collettiva moderna. Rappresentazione nel cinema e nella letteratura. Mostro o vittima?
Minosse è il mitico re di Creta, la cui fama oltrepassa il mito, diventando figura letteraria variamente interpretata, soprattutto come giudice infernale.
Analisi e studio delle visioni dell'Inferno, dalla mitologia greca ai miti monoteisti, sino ai gironi descritti da Dante Alighieri nella Divina Commedia
L'immaginario relativo a robot e androidi pone le sue radici nella mitologia greca, dal robot Talos, creato da Efesto, agli androidi descritti da Omero.
Amori divini. Alcuni miti greci meno conosciuti di unioni tra uomini e divinità: Ganimede e l'aquila, Salmacide e Ermafrodito, Zeus e Callisto, catasterismi
La favola più toccante e più bella di tutta la mitologia greca: la storia dell'amore di due contadini, Filemone e Bauci, divenuto eterno grazie agli dei.
La nascita, le gesta, gli amori del dio del fuoco e fabbro degli dei. Efesto è divenuto in poco tempo una delle divinità più importanti del mito classico.
Pan, il dio-capro: vita, amori e carattere di uno degli dei più influenti del mito classico, simbolo di fertilità e della spensieratezza della dolce vita.
Le ultime imprese di Ercole: le guerre contro Augia e Pilo, l'inganno di Nesso, il sacco di Trachine, Deianira. La morte di Ercole e l'ascesa all'Olimpo.
Esploriamo i significati di un concetto alieno per la nostra mentalità: il dio che invidia l'uomo. Cercheremo di spiegare quale significato assume il concetto di phthonos ton theon nella cultura greca classica e come si esprime nei suoi miti.
Le gesta di Ercole dopo le dodici fatiche e la gigantomachia. L'eroe si ritrova a dare Megara in sposa a Iolao, a commettere un ulteriore omicidio per un equivoco, a subire un'altra punizione, scontarla in Lidia presso la regina Onfale ed infine a dichiarare guerra contro Troia.
Cos'era la hybris, comunemente tradotta "tracotanza", per i Greci antichi, e in cosa consisteva? Lo scopriamo attraverso la lettura di alcuni dei miti più famosi dell'antichità.
Tra le antichità che la città di Napoli conserva, il tempio di Demetra a San Gregorio Armeno sopravvive solo attraverso un bassorilievo. Nonostante ciò, il culto della dea dell'agricoltura era molto sentito a Neapolis, e sopravvive fino ai nostri giorni attraverso il dolce della pastiera.