Giuda Ben Hur è un principe giudeo legato sin dall'infanzia da una forte amicizia con il patrizio Messala, il quale, una volta divenuto potente tribuno romano finirà col tradirlo privandolo dei suoi titoli ed averi. Ben Hur sceglie così di vendicarsi sfidando il vecchio amico ad una pericolosa corsa a cavallo nella gremita arena di Gerusalemme
La storia delle biblioteche nell'antica Roma, da una prima fase, in cui le biblioteche erano possesso di aristocratici, fino a quando diventano pubbliche
I romani, nel loro tempo libero e nei momenti di socialità più ristretta, amavano rilassarsi dedicandosi a quelli che noi oggi definiremmo giochi da tavolo.
Uomo colto e dotato di una sana dose di curiositas, Paolo Orosio è tra i grandi protagonisti del Cristianesimo tardo-antico. Sapete davvero tutto su di lui?
Gaio Svetonio Tranquillo, equestre, nato forse a Bona o forse a Roma intorno al 70 - 69 d.C., fu biografo degli imperatori, autore delle Vite dei Cesari.
Varie teorie sociali hanno approfondito il fenomeno dell'imperialismo romano. Tra le cause più citate, figurano innanzitutto quelle culturali ed economiche.
In alcune lettere di Girolamo, dottore della Chiesa, si trovano preziose indicazioni sull'educazione e sulla formazione per le fanciulle del suo tempo.