Cos'è il "circolo di Messalla" e in che modo il suo protettore si rapportò con Augusto? Analizziamo la biografia e la figura letteraria di Messalla Corvino.
L'opera del latino Apuleio, nato in Algeria, chiamata "Le Metamorfosi" si colloca a metà tra il romanzo greco e il romanzo latino ed ha come suo protagonista Lucio, definito Madaurensis. Quali sono i suoi rapporti e perché è definita "romanzo"?
Qual è la tecnica con cui Petronio distrugge dall'interno il mondo dei liberti? Scopriamo come egli instaura il parallelo vita-teatro nel Satyricon, dove c'è anche spazio per parlare della morte.
I frammenti dell'opera di Menandro sono stati scoperti solo nel XIX sec. Prima come si studiava il suo teatro? Scopriamolo rileggendo Plauto e Terenzio.
Vita reale e vita immaginaria fomentano le superstizioni in merito all'immagine culturale e simbolica del Virgilio Mago a Napoli, da poeta vate a guaritore e taumaturgo nel Medioevo.
Eracle è l'eroe più famoso di Grecia: vediamo come Euripide e Seneca affrontarono il suo mito nella tragedia, trattando il tema dell'"Hercules furens".
Tacito è stato uno dei più grandi storici latini. Quali criteri seguiva il suo metodo storiografico? Perché fu così poco apprezzato fino all'Umanesimo?
Tacito è stato uno dei più grandi autori della storiografia romana, per molto tempo considerato uno storico che all’indagine scrupolosa univa il gusto per il drammatico, quando non per il tragico.
L'Octavia è una tragedia attribuita a Seneca. È davvero così? E se l'autore non fosse lui, essa manterrebbe comunque il suo impatto? Cerchiamo di capirlo.
Seneca non è solo trattati e lettere filosofiche: egli traduce il suo pensiero addirittura in scena. Cerchiamo di capire come attraverso le sue tragedie.
Per i cristiani dei primi secoli, la remissione dei peccati avveniva prima di tutto col battesimo. Poi era possibile fare solo una penitenza nella vita.