Il film racconta le ultime ore vissute da Gesù Cristo, dalla sua cattura notturna presso l'Orto degli Ulivi fino alla morte per crocifissione sul monte Golgota
Analisi e studio delle visioni dell'Inferno, dalla mitologia greca ai miti monoteisti, sino ai gironi descritti da Dante Alighieri nella Divina Commedia
Perchè l'Antico Testamento vietava le immagini? Come ha applicato questo divieto il popolo ebreo? L’aniconismo ebraico come è stato accolto dai cristiani?
Il Padre nostro è la più importante preghiera cristiana. La terza petizione riguarda l'avvento del Regno di Dio, uno dei temi centrali della fede cristiana.
Nel mondo antico si credeva che fosse il Fato a determinare il destino. Fu l'ebraismo a introdurre ll libero arbitrio, trasmesso poi alla fede cristiana.
Vivere nel XXI secolo è una sfida: il mondo cambia troppo velocemente. La vicenda di Zaccheo è la metafora del cambiamento che dovrà affrontare l'umanità.
Parablepsis, omeoteleuto ed omeoarco nella Bibbia: la critica testuale, dietro a delle parole complesse, nasconde dei concetti molto semplici, scopriamoli!
Gerico è una delle città più antiche mai scoperte, la Bibbia ci parla della caduta e dello sterminio a cui andò in contro, ma che cosa accadde veramente?
Shushàn è il termine ebraico per Giglio ed indica in particolare lo spettacolare Lilium Candidum. Da Shushàn, di origine egizia, deriva il nome Susanna.
Sacramento e storia della salvezza: alla scoperta dell'origine di uno dei concetti fondamentali della teologia cristiana cattolica. Mistero e Sacramento.
La palma è una delle specie vegetali più antiche al mondo. Connessa alla liturgia della Settimana Santa, essa racchiude numerose simbologie, sospese tra mito e religiosità.