Cinema britannico

Full Monty – Squattrinati organizzati: analisi del film

Gaz e Dave trascorrono buona parte della giornata tra le mura dell'ufficio di collocamento in attesa di ricevere proposte lavorative, che tardano però a giungere. Essi sono alla costante ricerca di espedienti per tirare a campare. Il mancato versamento alla ex moglie per le spese di mantenimento del figlio conduce Gaz a proporre una drastica soluzione: mettere in scena uno spettacolo di spogliarello.

Il violinista del diavolo: Niccolò Paganini, la prima rockstar

Talento musicale sublime, la "rockstar ottocentesca". "Il violinista del diavolo" celebra tra storia e leggenda il genio del maestro Niccolò Paganini.

Il filo nascosto: moda anni ’50 e british style

Sei nomination agli Oscar, vincitore nella categoria migliori costumi, Il filo nascosto racchiude storia, dramma e sentimento. Protagonista dell'opera Daniel Day-Lewis, alla sua ultima pellicola prima del ritiro dalle scene.

L’ora più buia: l’analisi del film su Winston Churchill

L'ora più buia è il racconto di uno dei momenti più oscuri nella storia del Regno Unito, che grazie a Winston Churchill ha evitato una sconfitta annunciata.

Victoria: la serie tv sulla regina d’Inghilterra

Chi di voi è mai stato a Londra avrà senz'altro notato i numerosi riferimenti...

Suffragette: il film sulla vittoria delle donne

L'ambiente fumoso e soffocante di una lavanderia londinese d'inizio Novecento è lo scenario su cui si apre Suffragette, melodramma socio-politico potente che s’insinua nelle dinamiche collettive in cui i diritti sono miraggi e la parità dei sessi solo la facciata di un perbenismo retrogrado.

Il Free Cinema: la rivolta culturale inglese degli anni ’50

Nell'Inghilterra degli anni '50 nasce il Free cinema: un movimento cinematografico che si inserisce nel contesto internazionale del Nuovo cinema.

The Royals: la serie TV sulla famiglia reale inglese

The Royals, la serie TV che narra le vicende di un'immaginaria famiglia reale inglese, conquista il pubblico grazie all'ironia dei suoi personaggi.

Il terzo uomo: il cinema tra le macerie

Il terzo uomo, film diretto da Carol Reed e interpretato da Orson Welles, è una delle opere più importanti del genere noir.

The Lobster: amore, schemi e grottesco

The Lobster, diretto e sceneggiato da Yorgos Lanthimos, è stato premiato al Festival di Cannes del 2015 dove ha vinto il premio alla giuria.

Solo gli amanti sopravvivono: un film di Jim Jarmusch

Una lettura letteraria di "Solo gli amanti sopravvivono", film del 2013 di Jim Jarmusch, che mette in scena vampiri romantici, più umani degli uomini stessi

Categorie collegate