La casa di carta è una serie tv spagnola, uscita l'anno scorso in Spagna. Dal dicembre 2017, Netflix ha acquisito i diritti, ed ha annunciato una terza parte. Gli otto ladri e il Professore, protagonisti della serie, hanno indubbiamente suscitato clamore ed interesse, divenendo in breve un successo mondiale.
Dalla Spagna agli Stati Uniti, da Ortega y Gasset a James Burnham: una riflessione sulla tecnocrazia, che ha caratterizzato la storia economica e politica del secolo scorso.
Maria Zambrano è una delle più importanti filosofe del Novecento. L'esperienza dell'esilio dalla Spagna, dilaniata dalla guerra, induce la pensatrice a meditare sulla cultura occidentale.
Al periodo della guerra civile spagnola tra 1936-39 risale il poema “La spagna nel cuore” (1937) in cui Pablo Neruda esalta l’eroismo del popolo spagnolo che tentò di resistere per tre anni alla pressione dei franchisti.
In Ortega l'etica è vista come responsabilità creativa, alba di un nuovo umanesimo. La filosofia della circostanza è la soluzione alla crisi dei valori.
Miguel Hernández ha messo la sua poesia al servizio della causa formale, sentimentale e civile ed è stato uno dei più grandi poeti della generazione del 27
La voz a ti debida di Pedro Salinas non è soltanto una raccolta di versi d'amore. È anche un viaggio verso la percezione più pura del rapporto amoroso.
L'identica esperienza culturale non lega nell'esilio Alberti e Cernuda. Il primo soffre per la patria, il secondo la ricorda con un vero ed autentico odio.
Conrad Roset, illustratore barcellonese, cerca nelle sue opere di catturare la bellezza che trasuda dal corpo della figura femminile che tramuta in Muse.
I membri della Generazione del 27 hanno saputo fondere impeccabilmente nei propri scritti la perfezione formale della tradizione ed i sentimenti autentici