Spagna

Miguel de Cervantes: vita e produzione letteraria

Miguel de Cervantes è stato uno tra gli scrittori più influenti del Cinquecento, autore di opere importanti come Don Chisciotte de la Mancia.

Salvador Dalì e il Surrealismo: vita e opere

Salvador Dalì è stato una delle figure più importanti della storia dell'arte. Uno dei...

Pablo Picasso e il Cubismo: la vita, le opere, lo stile

Pablo Picasso è stato pittore, scultore e litografo ed è considerato uno degli artisti più influenti dell'arte novecentesca.

La nivola: il nuovo genere letterario di Miguel de Unamuno

Miguel de Unamuno, con la creazione di un nuovo genere, la nivola, supera sé stesso ed ogni tipo di rispetto delle convenzioni vigenti.

Cosa vedere a Madrid: i luoghi imperdibili da visitare

Se vi state chiedendo cosa vedere a Madrid, seguite la nostra guida con i posti più belli e imperdibili che dovete assolutamente visitare

Le opere di Rafael Alberti: da «Marinero en tierra» all’esilio

Esploreremo in questo articolo le opere più importanti di Rafael Alberti, scrittore spagnolo membro...

Le opere di Federico García Lorca, la voce degli ultimi

Il teatro di Federico García Lorca. Un profilo dello scrittore, poeta e drammaturgo spagnolo che restituì nelle sue opere voce e dignità agli ultimi.

Poeta en Nueva York: l’opera di Federico Garcìa Lorca

Tra le tante opere del famoso poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcìa Lorca, figura...

Enemy e L’uomo duplicato tra Gullón e Saramago

José Saramago ha scritto L’uomo duplicato e Javier Gullón ne ha tratto la sceneggiatura per Enemy di Denis Villeneuve.

José Saramago: i romanzi “Saggio sulla lucidità” e “Cecità”

Saramago è famoso per le sue narrazioni di eventi insoliti. Vediamo due romanzi collegati dal bianco: "Saggio sulla lucidità" e "Cecità".

La casa di carta: la Spagna rapina l’interesse mondiale

La casa di carta è una serie tv spagnola, uscita l'anno scorso in Spagna. Dal dicembre 2017, Netflix ha acquisito i diritti, ed ha annunciato una terza parte. Gli otto ladri e il Professore, protagonisti della serie, hanno indubbiamente suscitato clamore ed interesse, divenendo in breve un successo mondiale.

Ortega y Gasset e James Burnham: tecnica e potere nel ‘900

Dalla Spagna agli Stati Uniti, da Ortega y Gasset a James Burnham: una riflessione sulla tecnocrazia, che ha caratterizzato la storia economica e politica del secolo scorso.

Maria Zambrano: lo sguardo del poeta e la parola-madre

Maria Zambrano è una delle più importanti filosofe del Novecento. L'esperienza dell'esilio dalla Spagna, dilaniata dalla guerra, induce la pensatrice a meditare sulla cultura occidentale.

Storia del romanzo picaresco: El Lazarillo de Tormes

Nel '500 spagnolo, con il Lazarillo de Tormes, nasce il romanzo picaresco che dipinge con crudo realismo la realtà amara di quel periodo.

La Spagna nel cuore: Madrid 1937 di Pablo Neruda

Al periodo della guerra civile spagnola tra 1936-39 risale il poema “La spagna nel cuore” (1937) in cui Pablo Neruda esalta l’eroismo del popolo spagnolo che tentò di resistere per tre anni alla pressione dei franchisti.

Pejac: il senso della Urban Art

Artista spagnolo, venuto alla ribalta grazie ai media internazionali, Pejac è uno urban artist con una storia particolare.

Ortega y Gasset e l’etica della circostanzialità

In Ortega l'etica è vista come responsabilità creativa, alba di un nuovo umanesimo. La filosofia della circostanza è la soluzione alla crisi dei valori.

Miguel Hernández: i grandi della generazione del ’27

Miguel Hernández ha messo la sua poesia al servizio della causa formale, sentimentale e civile ed è stato uno dei più grandi poeti della generazione del 27

Pedro Salinas: la vita e le tematiche dello scrittore spagnolo

La voz a ti debida di Pedro Salinas non è soltanto una raccolta di versi d'amore. È anche un viaggio verso la percezione più pura del rapporto amoroso.

Esilio e letteratura. Il Cile di Pablo Neruda

Originario del Cile e divenuto uno dei simboli della poesia d'amore, Pablo Neruda è anche conosciuto per la sua militanza politica.

Esilio e letteratura. Rafael Alberti e Luis Cernuda

L'identica esperienza culturale non lega nell'esilio Alberti e Cernuda. Il primo soffre per la patria, il secondo la ricorda con un vero ed autentico odio.

Antonio Mora: l’artista spagnolo noto come Mylovt

Mora definisce la sua ispirazione creativa come una scintilla che si accende inaspettata sovrapponendo sogno e realtà. Cosi nascono le sue fusioni.

Le Muse sinuose dell’illustratore spagnolo Conrad Roset

Conrad Roset, illustratore barcellonese, cerca nelle sue opere di catturare la bellezza che trasuda dal corpo della figura femminile che tramuta in Muse.

Letteratura spagnola: la Generazione del 27

I membri della Generazione del 27 hanno saputo fondere impeccabilmente nei propri scritti la perfezione formale della tradizione ed i sentimenti autentici

Categorie collegate