Artista di origine coreana, nazionalizzato norvegese, Henrik Aarrestad Uldalen viaggia su di una linea di confine sottile tra la fotografia e la pittura.
Nicolas Winding Refn, tra suggestioni nordiche e influenze del cinema americano, maestro dell'estetica e del sangue, è ora al cinema con The Neon Demon.
Martin Bogren (1967) fotografo svedese che fa del chiaroscuro il suo mezzo espressivo per descrivere oceani, abissi e narrazioni oniriche dei suoi ricordi.
Il carretto fantasma, firmato Sjöström, è uno dei più importanti film della stagione di sperimentazione del cinema muto svedese, alternativa ad Hollywood.
L'attrice Greta Garbo ha incantato tutto il mondo con fascino, bellezza e un tocco di mistero. Il suo ritiro precoce l'ha resa ancora più indimenticabile.
Kaarina Kaikkone non è una stilista e nemmeno un'accumulatrice compulsiva: originaria dei gelidi territori finlandesi, fa solo un diverso uso degli abiti.
Acclamato fin dagli anni '50 come colui che ha saputo portare il cinema ai massimi livelli, Bergman è considerato come il faro del cinema d'essai europeo.
Analisi e recensione di Sussurri e Grida, film di Ingmar Bergman del 1972 che senza alcun dubbio è uno dei vertici della filmografia del regista svedese.