Il pensiero cristiano dei primi secoli fu elaborato dai cosiddetti "Padre della Chiesa", da cui deriva il nome "patristica". Il loro obiettivo? Rielaborare razionalmente le verità cristiane.
Il dibattito tra Habermas e Ratzinger su democrazia, religione e fondamentalismi ci offre l'esempio di un dialogo interculturale rispettoso e tollerante.
Durante il periodo Natalizio, si riflette spesso sui propri desideri. In quest'articolo parleremo del "Metodo dei 101 desideri" elaborato da Igor Sibaldi.
Moralismo o morale? L'esperienza della colpa è un dato antropologico universale, analizziamo la differenza tra senso di colpa psichico e senso del peccato.
Le Mariofanie, o apparizioni della Madonna, sono un fenomeno da anni al centro dei riflettori mediatici. Un'analisi del fenomeno, tra allucinazione e mistero.
L'esperienza credente non è al riparo da dubbi e domande. Scopriamo il senso dei dubbi di fede seguendo i Teologi Jürgen Werbick e Hansjürgen Verweyen.
Rahner è uno dei più importanti teologi del XX secolo. Approfondiamo il suo pensiero: il metodo antropologico-trascendentale e l'esistenziale soprannaturale
É ancora possibile parlare dell'onnipotenza di Dio? Tragedie come Auschwitz non l'hanno confutata? Un'analisi teologica del concetto di onnipotenza divina.
Qual è il senso della sofferenza di Dio all'interno della religione cristiana? Un Dio che soffre con l'uomo manifesta la sua onnipotenza o la sua impotenza?
È ancora possibile parlare di libertà? Un'analisi della libertà del postmoderno finalizzata a mostrare la differenza tra libero arbitrio e libertà morale
Qual è il rapporto tra la fede e il fanatismo? Che cosa distingue la passione ardente della fede dalla passione ossessiva e virulenta del fondamentalismo?
Il professore Salvatore Natoli e il vicepriore di Bose Luciano Manicardi, hanno dibattuto sul tema della felicità. Benessere illusorio o stile di vita?