Nel 1979 giunse nelle sale Apocalypse Now. Diretto da Francis Ford Coppola, vede tra i protagonisti Marlon Brando e Charlie Sheen. Vincitore di due Oscar.
In Platoon Oliver Stone racconta di un giovane idealista che, partito volontario per il Vietnam, andrà incontro ad un lento processo di disumanizzazione
"Io sono il sergente maggiore Hartman." Così esordisce in Full Metal Jacket il compianto attore statunitense Ronald Lee Ermey dinanzi alle giovani reclute del corpo dei marines. Tale personaggio rappresenta il "cattivo" che tutti amano odiare ma vorrebbero essere, capace di incutere soggezione e rispetto.
"Capolavoro impressionista", la definizione attribuita a Dunkirk, ultimo lavoro di Christopher Nolan. Il film, nominato in otto categorie, tra cui miglior regia e miglior film, può risultare il vero mattatore alla notte degli Oscar del 4 marzo.
Se non fosse stato per i "Monuments Men" dei pezzi della storia sarebbero stati dimenticati, ma forse qualche vita risparmiata. Sarebbe stato meglio così?