Terminator: da film di serie B a cult senza tempo tempo. La storia di un robot inviato nel passato per eliminare il suo più grande nemico prima che nasca
Nel corso dell'anno 1996 la NASA avvista un oggetto volante non identificato proveniente dal profondo spazio dirigersi verso il pianeta Terra con andatura scostante. L'ufo si rivela essere di origine aliena. Forme di vita extraterrestre piazzano le loro navicelle sopra i punti nevralgici del globo. L'intenzione è radere al suolo il pianeta e sterminare completamente il genere umano.
Il dramma collettivo di Karel Čapek scrive indelebilmente la parola "robot" nella nostra cultura, raccontando il compimento della più grande ambizione umana e le sue catastrofiche conseguenze.
La trilogia di Matrix, scritta e diretta da Andy e Lana Wachowski, resta ancora oggi di estremo interesse per la sua simbologia e l'alto valore culturale
"Tutti i miei robot" di Isaac Asimov è il punto di partenza ideale per conoscere a fondo uno dei padri della fantascienza, profeta di un possibile futuro.
Tra un pianeta e l'altro, esseri umani, alieni, mostri di ogni genere, Rick and Morty affronta con umorismo in ogni complessa puntata i temi più disparati.
Get Out e Black Mirror analizzano lucidamente un mondo in cui la mente potrebbe perdere la capacità di esprimersi e restare imprigionata in una condizione senza via di uscita.
Dopo tre anni di lavorazione, Steven Spielberg porta al cinema Ready Player One, suo adattamento dell'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Ernest Cline, nel quale film l'autore del romanzo contribuisce anche alla sceneggiatura. Un tripudio di citazioni di film, serie tv e (soprattutto) videogiochi anni '80 e '90.
Con 2001: Odissea nello spazio (1969), Stanley Kubrick si prefigge l'ambizioso obiettivo di tracciare la storia dell’evoluzione della razza umana, dalla scimmia al superuomo.