Nella lirica trobadorica, il tema dell'attesa crea i principali canoni del genere ed è la stessa che genera patos e consapevolezza nei suoi protagonisti.
Merlino: figura mitologica del ciclo bretone, non solo mago indovino ma, anche uomo realmente esistito, figlio di un demone, innamorato della bella Viviana.
Tra i diversi materiali di cui si compone il Roman d'Alexandre, spicca il senso della fantasia, dell'avventura e dell'elemento meraviglioso. Fin dall'inizio si racconta della miracolosa nascita del giovane re macedone, i nuovi territori orientali e le infinite future conquiste.
Nella novellistica europea del '300 era diffuso il tema dell'anello miracoloso, rielaborato a partire da Li dis dou vrai aniel in molte altre produzioni.
La letteratura medievale vanta da sempre personaggi femminili di un certo spessore, o ad ogni modo di una certa importanza narrativa; tuttavia, avvolta nell'ombra, poco si è discusso di Isotta dalle bianche mani, antagonista di una delle storie d’amore più tragiche di sempre.
"Il filtro magico aveva soltanto scatenato il mito, ma Tristano e Isotta avevano provato il più intenso e struggente sentimento mai esistito: quell'amore senza freno che li avrebbe condotti inesorabilmente verso la morte..."
La letteratura romanza abbonda di enigmi riguardanti le vite dei suoi autori, ma chi inquieta molto la critica è certamente la poetessa Maria di Francia
Il Roman d'Eneas fa parte della cosiddetta triade classica. Fu composto nel XII secolo e si presenta come un adattamento medievale dell'Eneide virgiliana.
La Castellana di Vergy è un racconto cortese composto nella Francia settentrionale da un anonimo nel XIII secolo. Quali topoi della tradizione riprende?
Le fate sono delle figure chiave dell'universo letterario e fiabesco ma come nascono queste creature misteriose e con quale funzione? Scopriamone l'origine
L'analisi della Chanson de Roland, la storia delle imprese eroiche dei cavalieri di Carlo Magno, che rimarrà impressa nella tradizione epica successiva.