Analisi e studio delle visioni dell'Inferno, dalla mitologia greca ai miti monoteisti, sino ai gironi descritti da Dante Alighieri nella Divina Commedia
L'inizio di un periodo di splendore e cultura, partendo da mutamenti politici e conflitti armati in una società in mutamento, rispecchiata dalle opere letterarie, tutto questo è la #Firenze del #Trecento.
Del poco celebre Dante da Maiano contemporaneo di Dante Alighieri si conosce poco: è curiosa la risposta al sonetto d'apertura della Vita nova dantesca
L'inferno di Dan Brown ci porta a riflettere sulla questione legata alla crescita demografica globale che porterà a lungo andare il pianeta ad una crisi. Come fare per arginare entrambe le variabili?
Può un autore medievale, ancora oggi, essere partecipe del nostro presente? Dante sì. Vediamo come nel Canto VI del Purgatorio; lo stesso che contiene la celebre invettiva politica ("Ahi serva Italia, di dolore ostello"), tra le più forti e appassionate pagine dantesche.
Ulisse, il protagonista dell'Odissea, ha ispirato scrittori che hanno interpretato la sua intrinseca curiosità verso il mondo: Dante, Pascoli e Kavafis.
La letteratura medievale descrive l'avarizia come il peccato cardine che attanaglia l'uomo: ecco alcuni esempi di personaggi avari descritti da Dante e da Boccaccio.
Il San Francesco di Dante ha un preciso ruolo nella storia e nella Chiesa. Con Domenico è chiamato a mantener la barca di Pietro in alto mar per dritto segno. Vediamo cosa dice il canto XI del Paradiso.
Joyce, Shakespeare e Dante sono autori universali della letteratura. Hanno scritto opere imprescindibili e sono i padri di espressioni e parole ancora in uso. Quali?
Nelle sue opere, Dante ragiona della sua donna ogni volta in modo diverso: donna Filosofia o Teologia? Vita Nova e Convivio: enigma e soluzione all'enigma.
l rapporto tra Dante è l'Islam è spesso sottovalutato, l'importanza di questa contaminazione è ben espressa nel pensiero della saggista Maria Soresina.
Lucifero, portatore di luce: da angelo più lucente del Paradiso a re infernale. Dante lo descrive nella Divina Commedia come imperatore di un doloroso regno