Franco Battiato è stato uno di quegli artisti che non ha mai assecondato i gusti del pubblico, ma che ha avuto il coraggio di sperimentare facendo sempre emergere una grande originalità.
Francesco Guccini ha costruito la propria poetica sul nesso fortissimo tra letteratura e materia biografica, che si fondono spesso per un’esigenza comunicativa, per esprimere dubbi, paure, perplessità e speranze.
William Shakespeare è un gigante che non smette mai di ispirare nuova arte. Vediamo alcune moderne canzoni italiane legate all'opera del drammaturgo inglese
La canzone Napoletana ha una lunga storia. Le prime tracce risalgono al 1200, per poi arrivare fino al XX secolo, quando avrà la sua maggiore diffusione
EnnEnne è il nuovo cd degli Almamegretta, dieci canzoni piene del sound dub, reggae e altre contaminazioni di quella Napoli più alternativa e sperimentale.
Caruso è stato IL tenore napoletano tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. La sua storia invita ognuno di noi a inseguire i propri sogni...
Francesco Motta esordisce con il suo album solista: La fine dei vent'anni, sonorità rock e new-wave si rincorrono in questo album dalle molteplici sfumature.
Prendendo spunto da un articolo di "Tv Sorrisi e Canzoni" proveremo ad analizzare diversi aspetti comuni nelle carriere dei Nirvana e degli 883, vedendo che a dispetto del facile umorismo, non sono affatto pochi.
Ennio Morricone da più di cinquant'anni scrive musica da concerto e colonne sonore per pellicole di grande successo, facendosi apprezzare in tutto il mondo.
Attraverso le parole di Leopardi, Andersen e Lucio Dalla, vediamo come l'anno nuovo viene descritto attraverso il linguaggio delle lettere e della musica.