Analisi e commento del saggio/romanzo autobiografico "Da Benedetti Michelangeli alla Argerich. Trent'anni con i grandi pianisti" del giovane pianista e critico musicale Luca Ciammarughi.
Il Deserto, ode sinfonica di Félicien David: il racconto d'un viaggio impervio intrapreso da una carovana di viaggiatori, tormentati da una brusca tempesta. Suggestive scene teatrali che hanno ispirato anche l'italiano Giuseppe Verdi.
La presentazione di un saggio monografico del pianista Filippo Balducci costituisce lo spunto per delle considerazioni sul compositore russo Aleksandr Nikolaevič Skrjabin.
Dal rigore costruttivo di “Structure I” alla poesia di “Le Marteau sans maître”, ci lascia Pierre Boulez, una delle personalità musicali più importanti della nostra epoca.
Beethoven aveva dedicato a Napoleone quella Sinfonia Eroica che avrebbe segnato le sorti della musica occidentale. Poi le cose andarono diversamente...
Al San Carlo quest'anno non l'avrà, alla Scala sì ma in veste eccezionale. Ogni volta la pucciniana Turandot ha un finale diverso: scopriamone i retroscena.
La figura del castrato, un tempo centrale nella cultura europea, è oggi estinta e misconosciuta. Esistono tuttavia su di lui dei pregiudizi da sfatare.