Corea

La Guerra di Corea: perché la Corea è divisa?

La Guerra di Corea è stato uno dei maggiori di maggiore tensione della Guerra Fredda, le cui conseguenze possono essere viste fino ad oggi.

Hangeul: l’alfabeto coreano e la sua invenzione

Lo hangeul, nome con cui si riconosce l'alfabeto coreano, è un sistema di scrittura peculiare. Ecco la storia dell'invenzione di re Sejong.

I migliori film coreani (che non sono Parasite)

Una guida ai migliori film coreani per andare oltre "Parasite" e scoprire opere di rara bellezza e registi del calibro di Kim Ki-Duk e Park Chan-wook

Parasite, breve analisi del film di Bong Joon-ho

Parasite è un film del 2019 del regista sudcoreano Bong Joon-ho, vincitore del premio come Miglior Film agli Oscar 2020 e dal forte contenuto sociale.

Juche: l’ideologia della Corea del Nord

Cos'è l'ideologia Juche? È un'ideologia marxista-leninista o una religione? Quali sono le conseguenze di questo pensiero sulla società nordcoreana?

La società della trasparenza di Byung Chul Han

Byung Chul Han ne "La società della trasparenza" analizza come il "potere" oggi perpetua se stesso utilizzando strumentalmente il valore della trasparenza.

Park Ki Pyung e la silente lotta dell’esistenza

Le sculture di Park Ki Pyung esprimono i disequilibri dell'essere umano. Anime consumate e silenti che raccontano la condizione dell'estrema malinconia.

La vegetariana di Han Kang: carne e violenza

La vegetariana, il libro incubo vincitore del Man Booker Prize nel 2016, è un romanzo sulla violenza della carne (umana e non).

Jee Young Lee: la sudcoreana dall’arte in spazi ridotti

La mente elabora, le mani creano, questo è proprio il caso di Jee Young Lee che nel giro di pochissimo tempo si è affermata in tutto il mondo.

Kim Jong-Un, il bambino con le armi nucleari

Kim Jong-Un, leader supremo nordcoreano, è stato spesso protagonista di bizzarre notizie. Chi è Kim Jong-Un? Dove il mito si confonde con la realtà? In breve, cosa si sa del leader della Corea del Nord?

Ferro 3 – La casa vuota: il film di Kim-Ki Duk

Ferro 3, diretto da Kim Ki-Duk e vincitore del Leone d'Argento al Festival di Venezia, è un'opera poetica, reale e allo stesso tempo quasi eterea.

Moonassi: il suo mondo in bianco e in nero

Daehyun Kim aka Moonassi è un giovane e talentuoso artista asiatico, amato per le sue inconfondibili figure anonime rinchiuse in un mondo in bianco e nero

Lee Il Ho: il narratore coreano del silenzio

Lee Il-Ho per 40 anni ha interpretato attraverso la scultura surrealista il silenzio: un racconto emotivo dell'individualità tra eternità ed estraneità.

Neon art: se l’arte si fa luce

La Neon Art dai suoi inizi negli anni '60 ad oggi non smette di affascinare il pubblico per il suo carattere diretto ed immediato.

Categorie collegate