Portale: Antico Israele
Israele è terra sacra per le cosiddette “religioni abramitiche“, ossia le religioni che vedono Abramo come capostipite e figura fondamentale. La Bibbia è il testo di riferimento per due di queste religioni, con le dovute differenze: il Cristianesimo aggiunge ai libri considerati sacri dagli Ebrei il cosiddetto Nuovo Testamento, incentrato sulla figura di Gesù Cristo.
Gerusalemme: la città sacra
Gerusalemme è la città sacra per tre religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Con il Re Davide la città di Sion diventa capitale del Regno di Israele col nome di Gerusalemme e con il Re Salomone diventerà la sede del Tempio citato più volte nella Bibbia che sarà distrutto e ricostruito più volte.
Tanakh: la Bibbia ebraica
Quella che nei paesi a prevalenza di fedeli cristiani è chiamata “Antico Testamento” era chiamata Tanakh, acronimo formato dalle prime tre lettere delle parole ebraiche che indicano le tre parti della cosiddetta “Bibbia ebraica” (Torah, Nebi’îm, Ketubîm, ossia Torah/Pentateuco, Profeti, Scritti).
Le vicende descritte nella Bibbia ebraica hanno al centro il popolo di Israele, ossia i credenti della religione ebraica, descritti come “popolo eletto” da Dio a cui ha riservato la Terra Promessa, cioè Israele.
Articoli correlati: [I nostri articoli sulla Bibbia ebraica]
Aramaico: la lingua degli Ebrei
L’ aramaico fu una vera e propria lingua viva, diffusa per migliaia di chilometri nell’antichità e parlata per secoli. L’aramaico antico è paragonabile all’inglese odierno in termini di diffusione ed utilizzo. Sebbene i grandi imperi del Vicino Oriente Antico avessero delle lingue nazionali di corte, utilizzavano però l’aramaico per la corrispondenza diplomatica internazionale.
[Clicca qui per continua a leggere]
Il Nuovo Testamento: le vicende di Gesù Cristo
I libri che sono raccolti nel cosiddetto “Nuovo Testamento” descrivono le vicende di Gesù Cristo, figura al centro della religione cristiana. La predicazione di Gesù è ambientata, come le vicende dell’Antico Testamento, in Israele e le sue vicende danno un ruolo di centralità alla città di Gerusalemme.
Articoli correlati: [I nostri articoli sul Nuovo Testamento]