Quando si parla della Seconda Guerra Mondiale e dell’enorme numero di città distrutte o gravemente danneggiate subito si pensa ai bombardamenti come unica causa di distruzione. In realtà furono diversi i motivi di questa distruzione compiuta da tutte le forze militari protagoniste della guerra.
La Prima Repubblica Austriaca ebbe un'esistenza ardua. Indecisa sulla propria identità e su che strada prendere, finì preda dei Nazisti. Vediamo perchè.
Il Portogallo conobbe uno dei regimi autoritari più longevi d'Europa, dal 1926 al 1975. Scopriamo come nasce e termina la dittatura filo-fascista di Salazar
Il progetto Lebensborn, fu avviato dalla Germania Nazista allo scopo di elevare la purezza del Volk tedesco. Analizziamo qui le sue ripercussioni storiche.
Polonia, primavera 1945. Un treno tedesco carico di oro e di opere d'arte trafugate scompare tra i monti della Polonia. Due ricercatori oggi sanno dove sta.
Nel marzo del 1940 George Orwell pubblicò una recensione di Mein Kampf di Adolf Hitler. Vediamo come ne esce il testo fondamentale dell’ideologia nazista.