La sessualità umana si è evoluta in funzione della propria ecologia e socialità, e presenta caratteri singolari in quanto è ritagliata su misura di un ciclo vitale molto singolare in natura.
Lo sociobiologia è una disciplina che indaga sui comportamenti sociali, spiegandoli attraverso l'evoluzione. è chiara l'importanza del sesso nel discorso.
La sociobiologia rappresenta un nuovo approccio alle tematiche di cui si è interessata la scienza, facendo sì che le discipline naturalistiche si incontrino con quelle sociali: si tratta di associare i comportamenti al loro ruolo evoulutivo. Centrale in questo discorso è il sesso.
Qual è la fisiologia della sensibilità e come si classificano i recettori sensoriali? Illustriamo schematicamente una tra le funzioni neurali più elaborate.
Esiste uno studio del linguaggio del corpo? In che modo è correlato con la terapia bioenergetica? Lo scopriamo grazie agli studi condotti da Alexander Lowen
Ripercorriamo con Erich Neumann le fasi dello sviluppo psicologico femminile e le analogie con alcuni fenomeni sociali, come sadismo e dipendenza affettiva.
Spesso ci si chiede quali siano le probabilità di uscire dal coma. La risposta è difficile e varia a seconda del tipo di coma. Analizziamo le statistiche.
Oliver Sacks ha trasformato casi clinici in casi letterari, mostrando alla neurologia che è possibile aprirsi alla prospettiva di una scienza romantica.