I neutrini sono particelle misteriose ed elusive che per le loro interessanti proprietà sono considerate preziosi messaggeri in diversi campi della Fisica.
Con il libro "Homo Deus", lo scrittore Harari getta uno sguardo al passato per cercare di capire cosa ci riserva il futuro. Al tramonto della religione umanistica altre visioni del mondo si stagliano all'orizzonte. Ma quale può essere la migliore?
Luna, l'astro lucente che i Greci veneravano come Selene, tra la leggenda e la superstizione.Fonte d'ispirazione e compagna dell'Uomo nelle notti di sempre.
Scoperta la coppia di stelle più particolare mai osservata, così vicine da creare un solo oggetto e gli scienziati si domandano quale sarà il loro destino.
Il super acceleratore è stato rimesso in funzione dopo aver rimosso la briciola metallica che ne aveva causato un ritardo nella riattivazione. Ora andiamo verso nuovi campi della fisica fino ad ora inesplorati, alla ricerca di risposte sulla materia e l'energia oscure.
Il 15 marzo si è acceso un nuovo lumino lassù nei cieli, ma quella che a occhi inesperti può sembrare una nuova stella in realtà è un fenomeno violento
Pistoiesi sono i finalisti dei mondiali di robotica under 16 organizzati da Lego e First, ma molti altri sono i successi che negli ultimi anni sono stati accumulati dagli istituti tecnici industriali della nostra penisola. Sembra quasi che l'Italia sia entrata in una primavera della robotica e che sempre maggiore è l'interesse dei giovani verso tale settore.
Dall'università della California il primo cuore artificiale capace di rispondere come un cuore umano; sarà utilizzato per la sperimentazione di farmaci.
Il Sole, gli astri e l'Universo. Possono queste cose essere privatizzate? Angeles Duran prova a dimostrare che la risposta, paradossalmente, è sì. Infatti nei limiti del Diritto Romano rientra anche quello di garantire la privatizzazione di qualsiasi oggetto di cui si è fatto uso continuativo nel corso dei 40'anni precedenti e, d'altro canto, ciò non è vietato, come lo è per gli Stati, da parte dei trattati internazionali vigenti.
Il Big Bang non esiste. Questa è l'intuizione di Ahmed Farag Ali e Saurya Das che provano ad aprire nuovi orizzonti di ricerca per la fisica quantistica.