Il boom economico in Italia si ebbe tra gli anni '50 e gli anni '60 del XX secolo. Fu un periodo di grandi trasformazioni economiche, sociali e culturali.
Ugo La Malfa è stato uno dei politici più importanti della Prima Repubblica. Partecipò alla Resistenza, fu segretario del Partito Repubblicano e Ministro.
Bettino Craxi ha rivoluzionato la politica italiana alla guida del PSI e come capo del governo italiano negli anni '80. Un ritratto dei suoi anni al potere.
In occasione dei settant'anni dalla promulgazione della Costituzione italiana, vediamo cos'è, dal punto di vista delle scienze sociali, una Costituzione.
Le Stanze erano una rubrica del Corriere della Sera dove Montanelli teneva una corrispondenza diretta con i lettori. Fatta di domande e anche di critiche.
Il leader dei radicali Marco Pannella ci ha lasciati. Anche se la sua anima è volata tra i grandi della politica i suoi insegnamenti resteranno per sempre.
Esiste ancora la questione meridionale? Il divario tra Nord e Sud non accenna a diminiure ma come è stato affrontato questo problema nella storia d'Italia?
A cosa serve la storia? A questa domanda lo storico Marc Bloch ha dato una risposta ne l'"Apologia della storia" per mostrare l'utilità del proprio mestiere
Personalità e contesto rendono infinite le strade che portano al potere, ma le tappe sono uguali per tutti. A confronto Lauro e Berlusconi per dimostrarlo
Lo scandalo Tangentopoli ha decretato la fine della Prima Repubblica ed ha reso il 1992 l’anno che ha cambiato la politica italiana e la sua storia futura.